Borriello e le finte promozioni Sky: lo scherzo telefonico di Lamentecontorta
Internet è in continua evoluzione e non smette mai di riservare sorprese. Da qualche anno a questa parte, le vie di comunicazione e le curiosità che ne sono derivate sul web si sono infatti moltiplicate esponenzialmente, finendo col definire a poco a poco, tra social network e programmini vari, anche un pizzico di qualunquismo e generalizzazione che sembrano interessare alla stessa stregua grandi e piccini.
Non c’è quindi da stupirsi se al giorno d’oggi i ragazzi parlino con i loro insegnanti su Facebook come se fossero gli amici del sabato sera, o se qualche vip metta in giro una propria foto un pò ambigua palesando la perfettibilità di un qualunque mortale. Non c’è da stupirsi, dunque, nemmeno se sia possibile distruggere l’alone di irraggiungibilità di una star come un calciatore con pochi, semplici, mezzi.
E’ il caso di Marco Borriello, che sbarca indirettamente su Youtube: a favorire la cattura di una normale conversazione del centravanti della Roma e della Nazionale, priva delle canoniche restrizioni ed imposizioni dettate dalla tv, è Lamentecontorta, al secolo Francesco Matano, per l’appunto un noto “youtuber” (sembra che oggi si debba dire così) avvezzo agli scherzi telefonici.
Nell’ultimo dei suoi video, che in poche ore ha già totalizzato diverse migliaia di visualizzazioni, Lamentecontorta ha immortalato, tra una facezia e l’altra, i momenti di un Borriello colto ampiamente in “fuorigioco”, sicuramente sorpreso nel ricevere una telefonata poco ordinaria alle 2 di notte. Nel corso dello scherzo, studiato meticolosamente con anticipo, com’è solito fare Lamentecontorta, quest’ultimo si è finto un centralinista promotore in nome di Sky che voleva proporre all’assonnato attaccante giallorosso un’offerta vantaggiosa che gli avrebbe permesso di “vedersi in HD”. L’evoluzione della conversazione, seppur non sempre lineare, non ha evitato di contemplare anche divertenti improvvisazioni da parte dello “youtuber”, che ha dato così vita anche a sinceri botta e risposta con Borriello. Alla fine, dopo aver appreso con certezza dello scherzo, il giocatore (comunque molto abbottonato nelle risposte, specie in quelle conclusive), ha interrotto la comunicazione senza tradire tuttavia alcuna arrabbiatura eccessiva. Lamentecontorta è potuto così passare ad una nuova telefonata.
La sana (e sicuramente smisurata) esuberanza di Francesco Matano, mai cattivo o volgare nelle proprie opere di ilarità, ha messo forse inavvertitamente, in questa occasione, un punto che chiude un pò la questione atavica dell’ingiustificata divinizzazione di personaggi celebri, ora sempre più identificabili come “comunizzati”, nonchè schiavi del sistema “internettiano” che ci coinvolge tutti. Non sarà un caso che, valutate le sue caratteristiche artistiche, la televisione abbia cominciato a vantare da diverso tempo la presenza dello stesso Matano sugli schermi.
Internet è in continua evoluzione e non smette mai di riservare sorprese. Stando alla sua storia, possiamo dire lo stesso di Lamentecontorta.
Il video dello scherzo di Lamentecontorta. La parte con Borriello inizia al minuto 3:42.