Bari ancora colpaccio da trasferta: abbattuto il Livorno (1-2)
Se il Bari giocasse sempre lontano dal San Nicola, la squadra pugliese si ritroverebbe in cima alla classifica del campionato di Serie Bwin. La squadra di Torrente, che stenta a fare risultato tra le mura amiche, continua a fare bottino pieno in trasferta. Questa volta è il Livorno di Madonna, “la vittima di turno”.
Il Bari parte con il ritmo giusto, schiacciando il Livorno nella propria metà campo e in due minuti (al 12’minuto e al 14’minuto) firma il doppio vantaggio: sponda di Caputo che serve Garofalo, il quale di esterno sinistro, trafigge Bardi, confezionando il gol del primo vantaggio dei galletti. Poco dopo il copione si ripete: Stoian serve Forestieri che con l’esterno destro colpisce il palo. Il giocatore biancorosso si avventa spavaldamente sul pallone accompagnandolo in rete. È 0-2 per il Bari nel giro del primo quarto d’ora di gara.

Il Livorno appare scosso dal micidiale e inaspettato doppio vantaggio ospite, ma la squadra amaranto non molla e al primo tentativo insidioso accorcia le distanze: al 35’minuto Schiattarella serve Paulinho che con un tocco sotto supera Lamanna, in ritardo sulla chiusura dell’attaccante brasiliano.
Il primo tempo si chiude con l’azione da gol fallita da Stoian: al 40’minuto il suo tiro a giro non inquadra lo specchio della porta. Squadre negli spogliatoi con i pugliesi in vantaggio per 1-2.
Nella prima mezzora della seconda frazione di gioco sono poche le azioni degne di nota. Nelle fila biancorosse è Stoian a “disegnare” il primo tentativo ospite nel corso del secondo tempo, ma il suo tiro è debole e centrale, facilmente intercettato da Bardi. Il Livorno prova a rendersi pericoloso: al 68’minuto Dionisi mette in mezzo, Bernacci (subentrato a Schiattarella al 66’minuto) è chiuso bene da Ceppitelli e Lamanna riesce a bloccare “sulla linea” il tentativo insidiosissimo di marca amaranto. Al 76’ minuto il Bari resta in dieci uomini per l’espulsione di Ceppitelli (doppia ammonizione), a causa di un fallo ai danni di Paulinho, “messo giù” al limite dell’area di rigore. Nonostante l’inferiorità numerica il Bari non soffre più di tanto, confezionando e sigillando l’ottavo centro esterno stagionale. I galletti salgono a quota 39 punti in classifica, risalendo la china in “ottica play-off”. Il Livorno rimane fermo a quota 30 punti in classifica.