Il Palermo sbanca Bologna 3-1: cronaca e pagelle
Finisce la maledizione della trasferta per il Palermo di Bortolo Mutti, che fino ad oggi non aveva ancora vinto una partita fuori dal “Barbera”. I rosanero infatti battono il Bologna allo stadio “Dall’Ara” con il risultato di 3-1: reti di Sorensen per i felsinei, Budan, Hernandez e autorete di Morleo per il Palermo. Vittoria molto importante per i rosanero, che possono dirsi ormai salvi, mentre il Bologna cade in un momento felice, ma i risultati dagli altri campi possono fare stare ancora tranquilla la squadra di Pioli.
Il Palermo si presenta a Bologna senza tre pedine fondamentali: Miccoli, Silvestre e Balzaretti, in avanti giocano Ilicic ed Hernandez. Il Bologna risponde con il tridente composto da Diamanti,Ramirez e Di Vaio. Primo tempo molto noioso, pochissime le vere occasioni da gol: al 22° Pisano deve lasciare il posto a Milanovic dopo aver ricevuto un pestone. I rossoblù si rendono pericolosi con Diamanti su azione da calcio d’angolo, poi Ilicic sfiora il gol al 23° con una parabola a giro da posizione defilata. Il primo tempo si conclude praticamente quì.
Nella ripresa, la partita cambia in maniera quasi radicale: al 6° minuto Sorensen porta in vantaggio la squadra di Pioli che beffa Viviano con un tracciante di destro, indeciso nell’occasione il difensore del Palermo Milanovic. Al 15° Di Vaio viene fermato da un super Viviano, ex di giornata. Al 23° arriva il pareggio di Budan che spizza di testa una punizione a giro di Donati. Il gol cambia nuovamente volto al match, adesso è il Palermo che spinge per vincere la partita e alla mezzora arriva il sorpasso: Hernandez raccoglie l’ottimo invito di Donati e di piatto destro insacca la rete del 2-1, dopo una carambola in area rossoblù. La squadra di Mutti abbassa i ritmi, ma subisce l’epulsione di Mantovani, che salterà la sfida contro la Juventus di sabato prossimo, così come Donati ed Hernandez, diffidati ed oggi ammoniti. Ma il Palermo sigla addirittura il 3-1 con una grande azione di Hernandez sulla fascia sinistra, l’uruguaiano serve Ilicic in area e Morleo, nel tentativo di evitare il gol, sigla l’autorete che fissa il risultato finale sul 3-1 per il Palermo. Il Bologna si rifà vivo prima del finale con un palo colpito da Gimenez prima del fischio finale.
IL TABELLINO
BOLOGNA-PALERMO 1-3
Bologna (3-4-2-1): Gillet 6, Sorensen 6,5, Portanova 6, Cherubin 5,5; Pulzetti 6 (37′ st Gimenez sv), Taider 6, Khrin 6,5 (45′ Kone 5), Morleo 5; Diamanti 6,5, Ramirez 5,5; Di Vaio 5 (28′ st Acquafresca sv). A disp.: Agliardi, Loria, Rubin, Crespo. All.: Pioli 6
Palermo (3-5-2): Viviano 7; Munoz 5,5, Mantovani 5,5, Labrin 6; Pisano sv (23′ Milanovic 6,5), Migliaccio 6,5 (16′ st Budan 6,5), Donati 6,5, Barreto 6,5, Aguirregaray 5,5 (1′ st Della Rocca 6); Ilicic 6,5, Hernandez 6,5. A disp.: Tzorvas, Acquah, Vazquez, Zahavi. All.: Mutti 6,5
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 6′ st Sorensen (B), 23′ st Budan (P), 31′ st Hernandez (P), 41′ aut. Morleo (B)
Ammoniti: Barreto (P), Donati (P), Labrin (P), Sorensen (B), Hernandez (P), Taider (B)
Espulsi: 36′ st Mantovani (P) per doppia ammonizione
Grande palermo