Campionato argentino: possibile rivoluzione
Clamorosa indiscrezione riportata da itasportpress.it sulla possibilità di una modifica della struttura del campionato argentino, attualmente diviso in due tornei chiamati Apertura e Clausura, come riportato anche in un precedente articolo http://www.soccermagazine.it/ultime-news/largentina-si-prepara-per-lapertura-3699/.
Il portavoce della federazione argentina Ernesto Cherquis Bialo ha annunciato che si procederà, dalla stagione 2012-2013, alla fusione tra le attuali serie A e B per dare vita a un unico grande torneo di massima divisione con 38 squadre, ma restano ancora da definire alcuni piccoli dettagli e la decisione dovrà essere avallata dall’assemblea federale che si svolgerà a ottobre. La decisione è stata votata a maggioranza (22 voti a favore contro 4, Newell’s, Racing, Vélez e All Boys, assente Olimpo de Bahía Blanca)
Il nuovo campionato sarà strutturato in due fasi: una prima a gironi (con 5 gruppi da 8 squadre), e una fase finale a cui qualificheranno le prime 4 di ogni girone. La fase finale, basate su partite d’andata e ritorno, servirà anche per qualificare alla Coppa Libertadores. Quattro le retrocessioni dirette, le altre giocheranno un torneo parallelo con il quale si decideranno le squadre che andranno in Copa Sudamericana e quali, ulteriormente, scenderanno in Serie C.
La federazione argentina ha anche annunciato il varo di una propria TV (AFA TV) sul quale trasmetterà tutte le partite del torneo.