Portogallo-Spagna 0-0 (2-4 d.c.r.), le pagelle dei lusitani
Le pagelle del Portogallo, eliminato dalla Spagna ai calci di rigore nella prima semifinale di Euro 2012.
Joao Pereira voto 5,5: spinge poco, soffre troppo Jordi Alba e le incursioni continue di Iniesta.
Bruno Alves voto 6: Ordinaria amministrazione per il centrale dello Zenit. Non soffre particolarmente Negredo prima e Fabregas poi ma sbaglia il rigore decisivo.
Pepe voto 6,5: Il solito leone in difesa. Appena vede un giocatore blaugrana non fa complimenti e morde subito le caviglie, continua il suo buon momento di forma.
Fabio Coentrao voto 6,5: Mette in difficoltà Arbeloa più di una volta. Con il passare dei minuti costringe lo spagnolo in fase difensiva. Soffre un po’ troppo Pedro, forse per la stanchezza.
Meireles voto 6,5: Pressa sempre su tutti i centrocampisti. Fa valere la sua altezza contro Xavi e Busquets vincendo tutti i contrasti aerei. (dal 111′ Varela sv)
Veloso voto 6: Partita di contenimento per il centrocampista del Genoa. Non soffre il confronto con Busquets. (dal 105′ Custodio sv)
Moutinho voto 6: Cerca di impostare più di una volta per l’inoperoso Almeida. Aiuta molto il pressing dei suoi compagni di reparto costringendo molte volte all’errore i centrocampisti spagnoli.
Cristiano Ronaldo voto 6,5: È il più pericoloso dei suoi: ci prova su punizione per ben tre volte senza inquadrare la porta e si divora un gol di sinistro a tu per tu con Casillas. Per il resto le solite giocate che lasciano a bocca aperta.
Hugo Almeida voto 5,5: Spaesato, sembra capitato li per caso. Ha le occasioni più ghiotte e le spreca malamente peccando di egoismo. (dall’81’ Oliveira voto 5: Niente da segnalare, entra per dare la profondità che è mancata con Almeida.)
Nani voto 6: Parte benissimo ma con l’andare dei minuti si spegne, forse perchè troppo stanco.
All. Bento voto 6,5: Riesce ad arginare la fantasia spagnola trasformando il suo centrocampo in una gabbia per Iniesta e Xavi.