Lazio, è caccia al difensore: Xandao in pole
Continua a muoversi il mercato in casa Lazio. Dopo aver sistemato il centrocampo con l’arrivo di Ederson e in attesa della punta da affiancare a Klose (arriverà davvero?) la dirigenza biancoceleste sta ora sondando vari terreni alla ricerca delle pedine giuste per rinforzare il reparto arretrato.

Il nome più caldo è quello di Xandao, ventiquattrenne difensore brasiliano con passaporto italiano, di proprietà dello Sporting Lisbona ma il cui cartellino appartiene anche a la Trafic, la stessa società che nel 2010 fece da intermediaria per il trasferimento di Hernanes dal San Paolo alla Lazio. Il difensore è molto stimato dal tecnico Petkovic per le sue abilità nel gioco aereo (è alto 1.93) e per la sua capacità di impostare la manovra. Inoltre ha già una buona esperienza in campo internazionale avendo già partecipato all’Europa League con lo Sporting nelle precedenti edizioni. Insomma, un tassello perfetto che andrebbe ad inserirsi nel mosaico laziale. Tra le due società c’è ancora una lieve differenza tra domanda e offerta ma la sensazione è che l’affare nelle prossime ore possa concludersi. In alternativa, la Lazio ha sondato il terreno per l’uruguaiano Rolin del Nacional Montevideo e per Humberto Rever. Ma Xandao resta l’obiettivo numero uno. Sulla fascia sinistra, perse ormai quasi tutte le speranze di arrivare a Federico Balzaretti, la Lazio sta provando ad inserirsi nella corsa a Federico Peluso, l’esterno in forza all’Atalanta. Il costo del cartellino è di 5 mln, i biancocelesti stanno provando ad inserire nella trattativa Sergio Floccari, sul quale c’è però da tempo anche il forte interesse del Pescara in una maxi operazione con Carrizo e uno tra Foggia e Kozak.
Mercato in uscita. Matuzalem è in partenza, ma l’oneroso ingaggio frena sul nascere ogni possibile trattativa. La speranza del calciatore è di poter essere presto reintegrato in rosa e di convincere Petkovic con un comportamento diverso. Altro tesserato fuori rosa è Giuseppe Sculli. L’attaccante biancoceleste, protagonista in negativo nelle vicende del calcioscommesse, è da giorni che si allena da solo. L’ipotesi più plausibile per lui è un trasferimento all’estero.