Nazionale, le prime indiscrezioni sui convocati di Prandelli per Italia-Inghilterra del 15 Agosto
I vice-campioni d’Europa stanno tornando. Gli azzurri di Prandelli, infatti, affronteranno a breve un test amichevole contro l’Inghilterra che avevano appena incontrato proprio durante la manifestazione di Polonia ed Ucraina. Saranno dunque i britannici a dare il via al cammino che porterà l’Italia ai Mondiali in Brasile.
Per questa ragione il 15 Agosto, a Berna, contro gli uomini della regina, saranno presenti Marco Verratti e Stephan El Shaarawy, che con tutta probabilità effettueranno anche il loro esordio. La possibilità di contemplare ulteriori novità o sorprese è legata alla disponibilità dei giocatori di Napoli e Juventus, impegnati nella Supercoppa Italiana solo 4 giorni prima del match della Nazionale. Ad esempio, senza Buffon (titolare e capitano) e De Sanctis (secondo agli Europei, ma il cui percorso nell’azzurro che più conta potrebbe comunque essere già terminato per questioni anagrafiche), considerando inoltre il recente forfait di Viviano, oltre a Sirigu dovrebbero essere convocati, tra i pali, i redivivi Marchetti e Mirante, che mancano dal 2010.
In difesa, qualora dovessero essere assenti Chiellini, Barzagli e Bonucci, ci sarebbero invece chiamate importanti per Astori, Ogbonna, Bocchetti e, probabilmente, il neo-acquisto del Milan Francesco Acerbi; Ranocchia, così come Criscito, sarà forzatamente lasciato fuori per le irrisolte vicende legate al calcioscommesse. Una situazione che dovrebbe portare quindi Prandelli a convocare o un nuovo terzino sinistro (Antonini e Peluso i nomi più caldi) o eventualmente un altro centrale, nel caso venisse individuato in Ogbonna il sostituto diretto di Balzaretti sulla corsia mancina. A destra, conferma di Abate a parte, potrebbe essere De Silvestri (una presenza per lui nel Settembre 2010) a rimpiazzare momentaneamente Maggio, ma non è escluso un colpo di scena in questo caso.
A centrocampo, oltre al succitato Verratti, che sta riscuotendo i primi apprezzamenti in Francia, dovrebbero esserci buone chance anche per gli altri epurati dalla lista dei 30 pre-convocati per Euro 2012, ovvero gli atalantini Cigarini e Schelotto (sesto oriundo in azzurro nell’arco di 8 anni); stesso discorso in avanti, dove è pronosticata l’elezione di Destro. A far compagnia al nuovo attaccante della Roma saranno tra gli altri Borini e lo stesso El Shaarawy, non a caso non convocato da Mangia nell’Under 21. Tra i soliti noti, infine, dovrebbero essere chiamati De Rossi, Nocerino, Montolivo, Cassano, Balotelli e probabilmente Diamanti. Dubbi per Thiago Motta dopo il deludentissimo Europeo, mentre Di Natale dovrebbe essere finito nuovamente fuori dal giro.
insigne e verrati
Insigne è stato convocato in Under 21.
El Shaarawy!!! Grandissimo faraone 🙂
Cammaroto o Fanucchi