La Giovane Italia perde contro i Leoni. Italia-Inghilterra 1-2
Una bella, ma soprattutto giovane, Italia esce a testa bassa da Berna e con due reti sul groppone, nonostante fosse passata in vantaggio (clicca qui per le pagelle degli azzurri).

Parte subito forte la Nazionale, con una maglia che ricorda molto quella dei mondiali ’82. Al 16′ sono proprio gli Azzurri a passare in vantaggio: corner teso di Diamanti, ci arriva De Rossi che batte il giovanissimo Butland. Al capitano dell’Italia, però, risponde 11 minuti più tardi Jagielka, anch’egli di testa, superando un Balzaretti colpevolmente in ritardo. Da qui l’Inghilterra inizia a spingere e, prima dell’intervallo, Lampard ci prova ben due volte, a vuoto. Nelle amichevole spesso l’intervallo coincide con i molti cambi, ed è così anche in questo caso: Balzaretti viene sostituito da Peluso, mentre Butland lascia il posto a Ruddy e Carroll a Defoe. C’è poi gloria, 13 minuti più tardi, per gli esordienti Verratti e Gabbiadini, al posto di Diamanti e El Sharaawy, e al 68′ Aquilani lascia al posto a Poli. Ma è sempre l’Inghilterra a fare la partita, e al 73′ Sirigu compie un miracolo su Lescott, miracolo non ripetuto all 80′ quando Defoe insacca in contropiede. Sarà questa l’azione decisiva della partita, che consentirà all’Inghilterra di uscire da vincente dallo stadio di Berna.
Contento davvero di come Prandelli stia gestendo la nazionale dal suo arrivo, dalla filosofia “alla barca” che vuole imporre alla testa dei giocatori, e dal lavoro con i giovani che porta avanti. Quello di questi giorni è stato una sorta di “stage” con ottime indicazioni.
si fra un facciamo giocare i figli degli llenatori jamm ja