Al “Del Duca” il Bari stende l’Ascoli in rimonta: dall’ 1-0 all’1-3 finale
Nella seconda giornata del campionato di serie Bwin, Al “Del Duca”, il Bari mette a segno il colpaccio esterno stendendo l’Ascoli 3-1.
La prima azione insidiosa del match è di marca biancorossa: al 7’minuto pallone in profondità per Albadoro anticipato provvidenzialmente da Guarna. Dopo pochi minuti l’Ascoli ha la grande occasione per passare in vantaggio: Zaza entra in area, sfuggendo alla difesa biancorossa ma Dos Santos è attento a “spazzare” via in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo l’Ascoli trova il gol del vantaggio: su punizione battuta dalla tre quarti, Faisca, lasciato incredibilmente solo dalla disattenta difesa biancorossa, stende Lamanna. È 1-0 per la squadra di casa (16’minuto).

Dall’altra parte il Bari si fa vivo con la girata di destro di Caputo, deviata prontamente in corner da Guarna. Ma è ancora l’Ascoli a proporsi in avanti. I marchigiani sono abili nelle ripartenze e il Bari molto spesso si fa trovare impreparato nelle retroguardie: al 27’minuto su suggerimento di Ricci, Zaza vola via in area ma il suo potente tiro viene intercettato da un attento Lamanna. I minuti passano e il Bari appare sempre più sofferente: in due diverse occasioni l’Ascoli tenta l’affondo ma gli interventi dell’estremo difensore biancorosso risultano essere in entrambi i casi provvidenziali. Il primo tempo si chiude con la prima pericolosa e vera azione del Bari: al 44’minuto il tiro di Iunco trova la deviazione in corner di Ricci. Dagli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Bellomo, Dos Santos di testa manca incredibilmente a due passi dalla rete, il gol del possibile pareggio. Termina il primo tempo con l’Ascoli meritatamente in vantaggio (1-0).
La seconda frazione di gioco mette in mostra l’altra faccia del Bari: quella di una squadra cinica e caparbia, in grado di tirare fuori gli artigli nei momenti di difficoltà. Nel corso del secondo tempo è infatti la squadra pugliese a dominare nettamente in campo contro un Ascoli sembrato spento e stanco. Il pareggio dei galletti si registra al 19’minuto st quando su calcio d’angolo battuto da Bellomo, Iunco colpisce pregevolmente di tacco e Claiton Dos Santos accompagna il pallone in rete “sulla linea”. È 1-1. I galletti sono completi padroni del campo e più volte vanno vicini al gol del vantaggio. Il sorpasso arriva nei minuti finali del match: al 41’minuto st su punizione battuta da Bellomo, Ceppitelli si coordina bene e colpisce di testa in rete siglando il gol dell’1-2; al 44’minuto st il tris biancorosso è servito con il sigillo spettacolare dalla distanza di Galano (subentrato al 24’minuto st al posto di Iunco). La gara termina così con la netta vittoria del Bari per 3-1.
La squadra pugliese centra così la seconda vittoria consecutiva, annullando di fatto la penalizzazione inflitta ad inizio campionato (-5) e salendo a quota 1 punto. L’Ascoli, invece, fa i conti con la seconda sconfitta consecutiva (dopo quella di Varese) restando ferma a -1 in graduatoria.