Torino-Inter 0-2: Milito-Cassano domano il Toro. La cronaca.
Un lampo di Milito nella prima frazione di gara, poi una bella rete del solito Cassano che si esalta quando vede la squadra torinese, e l’Inter porta a casa i 3 punti. In attesa dell’Europa League di giovedì Andrea Stramaccioni può sorridere: la sua squadra si rialza dopo il k.o. di due settimane fa e, seppur senza brillare, ritrova la strada della vittoria.

L’Inter si presenta a Torino con un modulo tutto nuovo. Abbandonato il tridente avanzato Stramaccioni pensa a coprirsi sulle fasce e tiene fuori Cassano, puntando sul 4-4-1-1. In difesa a sorpresa titolare Juan Jesus. Ventura lancia Stevanovic e Santana sulle fasce, lasciando Cerci inizialmente in panchina.
Singolare la posizione di Cambiasso nella prima metà di gara. L’argentino infatti, quando l’Inter è arretrata ed impegnata ad impostare, copre la posizione di libero facendo allargare i due centrali. Il Torino pressa poco e permette spesso all’Inter di uscire dalla propria trequarti. Pochissime occasioni da rete in tutto il primo tempo. Al 14′ Milito ne approfitta di un’indecisione di Glik e dai 25 metri lascia partire un precisissimo destro che si insacca alla destra di Gillet. Prova a reagire subito il Torino che dopo un minuto sciupa una buona occasione con Sgrigna anticipato di testa, e subito dopo Ogbonna ci prova dal limite. L’Inter al 25′ va vicina allo 0-2 con una punizione defilata di Sneijder che aggira la barriera ma trova un attento Gillet. Nel finale della prima frazione si alza il ritmo di gioco ma sono davvero poche le occasioni da rete per le due squadre. Ottime le prove difensive di Ogbonna da una parte e Juan Jesus-Ranocchia dall’altra. Meglio Santana sulla sinistra di Stevanovic a destra, ben chiuso da Nagatomo.
Nella ripresa subito dentro Alvarez per Jonathan, dolorante alla spalla. Nei primi minuti occasione per il pareggio con Sgrigna che viene però colto in fuorigioco millimetrico. Al 52′ ci prova Sneijder ma la sua conclusione da lontano sfiora la traversa. Al 64′ occasione super per i padroni di casa: Bianchi pescato in area tira a botta sicura con ottima coordinazione. Handanovic però risponde con il ginocchio e nega la gioia del pareggio. Subito dopo viene innescato anche l’ex Meggiorini, appena entrato, ma il suo tiro è di poco a lato. Al 77′ Alvarez dopo una bella azione pesca Cassano in area che fa fuori Darmian e insacca centralmente. Il barese, da poco subentrato a Sneijder, si conferma bestia nera dei granata. La gara termina al momento del secondo goal poichè il Torino smette di attaccare, complice anche l’uscita dal campo di Bianchi per far posto a Sansone. L’Inter sbanca Torino. Superba la prova dei due centrali nerazzurri, decisamente i migliori in campo.
TABELLINO:
Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, Masiello; Brighi, Gazzi; Stevanovic (12′ st Cerci), Bianchi (30′ st Sansone), Sgrigna (12′ st Meggiorini), Santana. A disp.: Gomis, Rodriguez, D’Ambrosio, Basha, Di Cesare, Vives, Verdi. All.: Ventura
Inter (4-4-1-1): Handanovic; Jonathan (1′ st Alvarez), Juan Jesus, Ranocchia, Nagatomo; Zanetti, Guarin (36′ st Gargano), Cambiasso, Pereira; Sneijder (20′ st Cassano); Milito. A disp.: Castellazzi, Belec, Silvestre, Coutinho, Palacio, Samuel, Duncan, Bianchetti, Livaja. All.: Stramaccioni.
Arbitro: Banti
Marcatori: 14′ Milito, 77′ st Cassano (I)
Ammoniti: Bianchi, Masiello, Gazzi (T); Juan Jesus, Nagatomo, Handanovic, Guarin (I)