Atalanta-Napoli 3-0, le pagelle dei nerazzurri: Denis decisivo, Moralez cinico
Finisce 3-0 all’Atleti Azzurri d’Italia tra Atalanta e Napoli: la doppietta di Denis e il gol di Maxi Moralez stendono gli azzurri e permettono agli orobici di allungare a +10 sul terzultimo posto. Ecco le pagelle della Dea.

Consigli 6,5 – La testata rimediata da Yepes a metà primo tempo non lo stordisce ed è sempre attento e reattivo sia sulle occasioni importanti che sulle palle apparentemente innocue. Rischia in occasione dell’intervento su Mertens ma ha sempre il controllo della situazione.
Benalouane 6- – Un passo indietro rispetto alla prestazione contro il Torino ma davanti a sé non c’è il miglior Napoli e corre pochissimi rischi.
Stendardo 6 – Partita attenta ed ordinata da parte del centrale nerazzurro che conferma quanto di buono visto la scorsa settimana. Se la porta di Consigli è rimasta inviolata lo si deve anche a lui.
Yepes 6+ – Comincia con il solito temperamento grintoso e deciso diventando il re incontrastato delle palle aeree. Ottimo anche nei contrasti corpo a corpo ma deve lasciare il campo troppo presto per l’incidente con Consigli. Dal 35’ Lucchini 6 – Riesce a gestire la situazione alla perfezione quando subentra alla mezz’ora complice una prestazione quasi nulla del diretto marcatore Zapata. Quando entra Higuaìn le cose si complicano ma riesce comunque a salvaguardare la porta.
Del Grosso 6,5 – Decisamente un’altra prestazione rispetto a quella vista in Coppa Italia nell’ultimo confronto con il Napoli. Corsa e quantità dosate alla perfezione nella fase difensiva; unica incertezza la diagonale imprecisa che poteva consentire a Mertens di pareggiare i conti.
Raimondi 6- – Ancora non al top della forma e decisamente lontano dalle sue migliori performance. Il vero Raimondi si comincia ad intravedere ma limita le sue sgroppate al minimo.
Baselli 6- – Paga le troppe responsabilità lasciategli da Cigarini in quella zona del campo. Paradossalmente è più incisivo in fase di ripiego che in quella di impostazione; tecnica e passaggi si vedono solo a tratti. Lascia il campo per infortunio. Dal 58’ Cigarini 6+ – Il suo ingresso da una marcia in più alla squadra che guadagna ordine e concretezza; le poche linee di febbre non condizionano una prestazione convincente.
Migliaccio 6,5 – Instancabile lavoratore e guerriero in mezzo al campo: si occupa di non far partire con velocità l’azione avversaria e riesce a limitare il centrocampo azzurro. Nonostante un errore grossolano in avvio di gara si riscatta vincendo gran parte dei contrasti.
Bonaventura 6,5 – Primo tempo di grande spessore in cui si intravedono tutte le sue migliori qualità: ha pochi problemi a rientrare sul destro e a creare superiorità numerica. Nella ripresa è un po’ a corto di fiato ma quando porta palla è sempre un pericolo.
Maxi Moralez 6,5 – Primo tempo leggermente in ombra riscattato da una ripresa da grande giocatore. La sua agilità lo rende difficilissimo da marcare e i lenti centrali del Napoli faticano a prendergli le misure. Agile e scaltro in occasione del gol del 3-0 in cui è anche freddo a battere Reina.
Denis 7 – Ancora una volta il migliore in casa Atalanta. Grinta, cuore e contrasti non mancano mai nelle sue performance ma questa volta riesce a decidere la gara con due gol e un assist. Di gran lunga l’uomo partita, esce meritatamente tra gli applausi. Dall’86’ Cazzola s.v. – Entra quando la partita ha poco da dire e non ha l’occasione di incidere sul match.