Atalanta-Parma 1-0, le pagelle della Dea: Boakye decisivo, bene D’Alessandro e Baselli
Una partita che né Atalanta né Parma potevano sbagliare ha visto i nerazzurri trionfare nel finale grazie al rocambolesco gol di Boakye. L’Atalanta ha meritato il successo e centrato i primi tre punti davanti al proprio pubblico. Ecco le pagelle della Dea.

Fonte: CalcioMercato (Flickr.com)
Sportiello 6 – Chiamato in causa davvero pochissime volte, si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa. Miglioramenti rispetto alle ultime due partite.
Zappacosta 6,5 – Pecca solamente di imprecisione negli ultimi metri ma sulla fascia corre fortissimo e si rende più volte pericoloso. Con un pizzico di disciplina in più può davvero fare le fortune di questa Atalanta.
Benalouane 6,5 – L’anno scorso combinò un diastro nella partita contro il Parma e quest’anno ha saputo rifarsi con una partita impeccabile. Sempre pronto sui contrasti, gode di una certa libertà non avendo un centravanti vero da marcare.
Biava 6 – Poche sbavature e nessuna incertezza, il centrale ex Lazio lentamente sta entrando negli schemi di Colantuono ed è sempre più una garanzia.
Dramè 6,5 – Spinge tantissimo nel primo tempo dove sfiora in due occasioni anche il gol. Tanta potenza fisica e voglia di fare: quando si scatena diventa imprendibile.
Carmona 5,5 – Partita un po’ anonima per il cileno che come l’anno scorso fatica a sbloccarsi. Un’ammonizione sciocca e davvero pochissimi palloni giocati lo rendono il peggiore quest’oggi in casa Atalanta assieme a Denis.
Cigarini 6,5 – Contro la squadra che lo ha lanciato tira fuori gli artigli e oltre ai soliti impeccabili passaggi esce vincitore in tantissimi contrasti. Nel finale è suo il tiro che provoca l’errore di Mirante ed è suo l’assist per Bianchi nell’occasione capitata a Baselli.
Migliaccio 6 – Un po’ fuori luogo nel ruolo di mezz’ala dove raramente riesce a tirare fuori il meglio di sé. Il Parma attacca poco e la sua utilità viene a mancare. Da apprezzare comunque la grinta e l’impegno.Dal 67’ Baselli 7 – Entra e cambia la partita dando una marcia in più alla squadra: c’è sempre il suo zampino nelle occasioni più pericolose e il centrocampo del Parma va in crisi dopo il suo ingresso. Tra i migliori in casa Atalanta.
D’Alessandro 7 – Primo tempo eccellente per l’esterno scuola Roma che fa letteralmente impazzire Gobbi sulla sua fascia. Quasi imprendibile quando accelera e vero uomo in più nel tridente proposto quest’oggi da Colantuono. Dal 76’ Boakye 6,5 – Entra e con un guizzo decide la partita dopo essersi divorato qualche istante prima il gol del vantaggio. Primo squillo interessante di un’avventura non cominciata al meglio in maglia Atalanta.
Maxi Moralez 6 – Prima da titolare per il Frasquito che si accende solo a tratti ma regala comunque tante opzioni all’attacco nerazzurro. Buoni dribbling e idee, senz’altro una risorsa per questa Atalanta.
Denis 5,5 – Si impegna ma il gol è davvero troppo lontano: una sola occasione, quella del primo tempo in cui viene ostacolato da Lucarelli e poco altro. Il vero Denis è un altro ma prima o poi questa sua crisi finirà. Dal 61’ Bianchi 6,5 – Entra e dà una grossa mano a tutto il reparto offensivo: splendida la sponda per Baselli che poi sciupa il gol e tanti movimenti da grande centravanti.