Calcio femminile, Coppa Italia – Bene le big, derby show al Milan
E’ entrata nel vivo la Coppa Italia grazie all’ingresso negli ottavi delle squadre del massimo campionato femminile che hanno dato vita a due derby molto combattuti, a Firenze e Milano, regalando spettacolo e tante realizzazioni.

PRIMO DERBY – L’attenzione, per forza di cose, è andata tutta sulla prima stracittadina tra le due formazioni meneghine che attualmente occupano la prima posizione nei rispettivi campionati. A prevalere sono state le rossonere che hanno però vita dura contro delle avversarie molto motivate che, dopo un avvio shock, sono state in grado di ribaltare il risultato nei primi quarantacinque minuti (con Gloria Marinelli sugli scudi), per poi cedere al veemente ritorno della squadra di mister Morace capace di imporre la propria supremazia fisica e tecnica.
BIG OK, SORPRESA ROMA CF – Nelle altre gare del turno vincono quasi tutte le squadre di Serie A: la Fiorentina replica il successo nel derby ma questa volta deve lottare molto di più contro una Florentia volenterosa, gara più favorevole per la Juventus che liquida il Cesena con un netto poker, vittorie in rimonta per Hellas Verona e AS Roma, entrambe in trasferta; successi anche per il Tavagnacco, in un’altra sfida tiratissima contro il Bari, e per il Sassuolo, che supera il Chievo di rigore. Sorpresa invece a Roma dove l’Atalanta Mozzanica cade per mano delle cadette terribili della Roma CF.
QUARTI – Con i risultati in cassaforte sono già definiti gli accoppiamenti per il prossimo turno che vedranno sfidarsi Fiorentina-Hellas Verona, Tavagnacco-Juventus, Sassuolo-Milan ed un nuovo inedito con il derby tra AS Roma e Roma CF.
RISULTATI E MARCATORI
FLORENTIA – FIORENTINA 1-2
14′ Mauro (Fio), 16′ Rinaldi (Flo), 37′ Bonetti (Fio)
RAVENNA – HELLAS VERONA 1-3
6’ Montecucco (R), 41’ Rus (V), 53’ Pasini (V), 74’ Wagner (V)
OROBICA – AS ROMA 1-3
13’ Czeczka (O), 15’ Pugnali (R), 29’ Serturini (R), 89’ Bernauer (R)
ROMA CF – Atalanta Mozzanica 2-1
22′ aut. Romanzi (A), 37′ rig. Ietto (R), 48′ Landa (R)
BARI – TAVAGNACCO 2-3
5’ Mascarello (T), 40’ Blasoni (T), 42’ Quazzico (P), 44’ Patterson (P),55’ Zuliani (T)
CESENA – JUVENTUS 0-4
43’ Glionna (J), 47’ Cernoia (J), 54’ Girelli (J), 64’ Caruso
SASSUOLO – CHIEVO VALPO 1-0
61’ rig. Ferrato (S)
INTER – MILAN 3-5
4’, 10’ Sabatino (M), 21’, 28’ Marinelli (I), 46’ rig. Baresi (I), 66’ Tucceri (M), 69’ Giugliano (M), 73’ Giacinti (M)