Countdown Mercato -2: Fiorentina, altro che ciliegina. Galliani ha chiuso il mercato ma è corsa a due per il centrocampo. Quale futuro per Del Piero?
BERBATOV, CON LA B.. – È quanto potrebbe dichiarare oggi Dimitar Berbatov al suo arrivo a Firenze, a quanti lo aspetteranno, accogliendolo a braccia aperte. Conscio che i viola cercassero un attaccante importante e il cui cognome cominciasse per B, Berbatov firmerà un contratto che lo legherà per i prossimi due anni alla società dei Della Valle, dopo l’accordo raggiunto con gli inglesi sulla base di 5 milioni di euro.

Il bulgaro è la ciliegina promessa dalla società, e altro che ciliegina! Se i viola non stessero per cedere al City Nastasic (l’operazione dovrebbe concludersi entro le 24 ore), il mercato di Pradè sarebbe da incorniciare con un bel 10; dai colpi importanti, alle cessioni evitate, Montella ha una squadra che può piazzarsi ora tra le prime del nostro campionato.
Riportando a Firenze l’entusiasmo che mancava e che quella piazza merita.
C’È SPAZIO AL CENTRO – Il mercato del Milan ha vissuto ieri una delle giornate più clade.
Dopo il no a Kakà della mattinata e l’arrivo di Niang, l’ultimo colpo per l’attacco è Bojan Krkic, prelevato in prestito dalla Roma; lo spagnolo che proprio ieri ha compiuto gli anni, completa cosi il pacchetto avanzato di Allegri.
Galliani ha subito chiarito che il mercato del Milan è chiuso; almeno in attacco.
Si perchè siamo sicuri che i rossoneri dovranno necessariamente fare qualcosa ancora in mezzo al campo. De Jong e Diarra gli indiziati primari; il giocatore del Real sembrava il favorito ma nelle ultime ore la trattativa per l’olandese del City ha subito una accelerata decisa per la volontà di Galliani di regalare il mastino orange al suo allenatore.
Si parte da 10 milioni di valutazione ma a 7 si può chiudere; se si lima la questione ingaggio il colpo è fatto.

ESTERO – Spagna: L’ex Reggina Stuani è un nuovo giocatore dell’Espanyol, che ha ufficializzato nelle scorse ore anche il prestito di Longo dall’Inter. Affellay e Fontas potrebbero lasciare Barcellona, mentre il Real, che dovrebbe cedere Granero dopo l’arrivo di Modric, chiuderà a breve l’acquisto di Debuchy dal Lille per 10 milioni.
Inghilterra: Il futuro di Theo Walcott sarà molto probabilmente lontano dall’Arsenal, che pensa a M’Vila per rafforzare il centrocampo. Dal Manchester United invece potrebbero andare via Nani e Rooney, entrambi messi sul mercato da Ferguson e con richieste importanti dallo Zenit di Spalletti.
Essien potrebbe lasciare il Chelsea nelle prossime ore, mentre Sturridge è sempre inseguito dal Liverpool; Tottenham ad un passo da Willian e Lloris.
ALTRE TRATTATIVE ED UFFICIALITA’ – Alex Del Piero conteso a metà, dovrà scegliere tra il Sion di Rino Gattuso e il Sidney che s’è fatto avanti nelle ultime ore. Nel frattempo la sua ex squadra ha chiuso per Rubinho, che sarà il terzo portiere, e ha ceduto Leali in prestito a Lanciano; i bianconeri, insieme all’Inter, hanno intanto messo gli occhi anche su due paraguaiani come Cardozo e Barrios. In uscita dalla Juve ci sono Boakye per il Sassuolo e Pazienza cercato dal Bologna; nessuna novità sulle trattative per Bendtner e Drogba, tornato di moda.
Dalla Roma sempre in partenza Borriello, mentre per l’attacco giallorosso l’idea potrebbe essere quella di acquistare Rossi per il prossimo anno; l’italiano del Villareal è seguito anche dal Napoli che nel frattempo ha chiuso per Uvini dal Brasile, e molto probabilmente lo girerà in prestito in Italia o in Spagna.
Per gli azzurri sono ore calde quelle che riguardano il rinnovo di Cavani; il Matador firmerà a breve il contratto che lo legherà fino al 2017 ai partenopei, chiudendo una telenovela che va avanti da tanto. I 5 milioni annui che percepirà saranno una svolta nell’era De Laurentiis.
Il nome nuovo per l’attacco della Lazio è quello di Abdellaoue in forza all’Hannover, mentre potrebbe prendere la svolta giusta nelle prossime ore la trattativa tra Udinese e Tiribocchi. I friulani sono ad un passo anche da Lazzari, in uscita dalla Fiorentina.
Il Crotone ha preso Caglioni; il Genoa lavora per portare in rossoblu Vargas e l’argentino classe ’90 Lopez Macri. Colpo del Chievo che ufficializzerà nelle prossime ore l’uruguaiano Sebastian Piriz.