Il mercato che non c’è – Napoli, Gündoğan per il salto di qualità in mediana
Fino alla fine della sessione invernale, Soccermagazine sonderà in lungo e in largo questa finestra di mercato nel tentativo individuando ed anticipando possibili e futuribili trattative. Come di consueto, sono sempre tanti, più del dovuto, i nomi di nuovi acquisti accostati continuamente ad una società; talvolta, però, i più indicati non vengono segnalati…

Il mercato del Napoli è in fermento. La ricerca del centrocampista prosegue senza sosta, nonostante la beffa Gonalons e le difficoltà ad arrivare a calciatori del calibro di Mascherano e Song. Un regista che non disdegni l’interdizione, oppure un mediano dai piedi buoni. Sono questi gli identikit tracciati da Rafael Benitez, tanto caro al suo 4-2-3-1 che in questa prima parte di stagione è stato interpretato con risultati alterni dagli stacanovisti Inler, Dzemaili e Behrami (adesso infortunato).
Il nome che farebbe brillare gli occhi al tecnico azzurro (oltre che ai tifosi partenopei) è quello di İlkay Gündoğan, centrocampista tedesco di proprietà del Borussia Dortmund. Artefice della staordinaria cavalcata in Champions dei tedeschi nella passata stagione, Gündoğan rappresenterebbe il sicuro rinforzo per la linea mediana azzurra. Piedi educati, grande capacità di filtro, forte personalità, infinita conoscenza del modulo azzurro; il mediano tedesco ha nel suo bagaglio tecnico tutte le caratteristiche di cui necessità Benitez, oltre che un’età (23 anni compiuti ad ottobre) che consentirebbe al Napoli di concludere un’operazione vantaggiosa anche in previsione di una futura plusvalenza.
L’infortunio che lo tiene fermo ai box dallo scorso settembre – oltre ad aver spaventato i principali club europei a lui interessati (Real Madrid in pole) – ha ridotto il costo del suo cartellino, permettendo così anche al Napoli di rientrare in corsa per il suo acquisto. Il dubbio relativo al suo rendimento post-infortunio rappresenterebbe l’unica incognita dell’operazione da imbastire col Borussia Dortmund, che intanto – approfittando dell’inattività del calciatore – sta spingendo col suo entourage per prolungare il contratto (in scadenza nel 2015) ed evitare così un caso Lewandoski-bis.
Ma l’eventuale rinnovo contrattuale non rappresenterebbe un ostacolo alla trattativa: il Borussia è disposto ad ascoltare qualsiasi richiesta per Gündoğan, ma per lasciarlo partire chiederà non meno di 25 milioni di euro. Tanti soldi che sarebbero ben spesi, per un calciatore giovane che ha già cumulato tanta esperienza in campo internazionale, e che si inserirebbe a meraviglia negli schemi di Rafa Benitez.