Calciomercato Inter: che il dopo-Sneijder abbia inizio!
Il calciomercato dell’Inter può finalmente iniziare: l’ufficialità tanto attesa di Wesley Sneijder al Galatasaray ha aperto la caccia del regista tanto desiderato da Stramaccioni. Soliti nomi sul taccuino: Valdes del Parma, Lodi del Catania e il sogno Paulinho del Corinthians. Il brasiliano vale 15 Milioni, perciò il tesoretto ricavato dalla cessione dell’olandese (7,5 Milioni più bonus facilmente raggiungibili) potrebbe non bastare.
Più facile la pista che porta al mediano del Parma, per cui l’Inter potrebbe risparmiare inserendo nell’operazione Mariga che tanto piace agli emiliani. Difficile l’acquisto di Lodi, almeno a Gennaio: la sua importanza nelle manovre catanesi lo rende forse la pedina più importante dello scacchiere gialloblu.

Non è escluso che la dirigenza decida di conservare parte del tesoretto acquisito e puntare a rinforzare altri reparti con operazioni low-cost in stile Rocchi. Schelotto è forse il nome, in questo caso, più caldo del calciomercato nerazzurro. L’italo-argentino potrebbe trovare posto sulla fascia destra, scalzando Jonathan diretto in Brasile. L’Inter punta ad inserire la metà di Livaja (valutata circa 3 milioni) più un conguaglio economico di circa 3-4 Milioni. Le alternative si chiamano Sebastian Jung, per cui sono stati offerti già circa 3 Milioni, e Mattia Cassani, per cui la Fiorentina non fa eccessive pretese. L’operazione esterno potrebbe già andare in porto questa settimana, adesso che la società si è liberata dall’impegno turco e può dedicarsi a pieno regime a chiudere l’affare, si spera, con l’Atalanta.
Capitolo cessioni: la partenza di Sneijder sembra non essere l’unica in questa finestra di calciomercato di Gennaio. Jonathan al momento sembra il più propenso a lasciare Milano, dato che l’Inter ha chiaramente dimostrato che rinuncerebbe facilmente all’esterno anche per un’offerta relativamente bassa come quella giunta dal Flamengo di circa 2-3 Milioni di Euro. Ricordiamo che l’Inter lo prelevò dal Santos per 5 Milioni di Euro. Pronto alla partenza anche uno tra Coutinho e Alvarez, per cui sono arrivate ottime offerte dall’estero che potrebbero far vacillare Moratti, nel caso in cui l’Inter voglia mettere da parte un ampio tesoretto da destinare a Giugno per un giocatore di prima fascia come Dzeko.
Mentre Mariga potrebbe ritrovare fin da subito Parma, Silvestre invece dovrebbe giocarsi le sue carte fino a Giugno. Livaja vicino a Atalanta (sempre nell’affare Schelotto) o Siena in prestito.