Bayern Monaco, Robben elogia Guardiola: “Mi ha migliorato”
L’arrivo di Pep Guardiola sulla panchina del Bayern Monaco nella scorsa stagione ha dato giovamento a tutto l’ambiente bavarese, oggi migliore a detta di tanti calciatori della rosa.

Fra questi c’è l’esterno olandese Arjen Robben che in una intervista rilasciata a France Football ha tessuto le lodi dell’allenatore spagnolo, elogiandone le qualità. Queste alcune delle sue parole: “L’arrivo di Guardiola al Bayern Monaco è stato molto importante. Ci ha migliorato tantissimo e specialmente il sottoscritto ha beneficiato tantissimo di questa cosa. Oggi in campo mi posiziono meglio e faccio movimenti più intelligenti, riflettendo di più, ma senza perdere la mia imprevedibilità. Il dribbling mi resta nel sangue, è una cosa che mi porto fin da quando ero piccolo. E’ tutta una questione di ritmo e mi diverto molto nel saltare gli avversari. L’uno contro uno è il modo più semplice per puntare alla porta, perciò bisogna avere grande fiducia nei propri mezzi tecnici e in se stessi, ma sempre con l’aiuto dei compagni di squadra. Tornando a Guardiola vi assicuro che è davvero maniacale nello studiare la tattica. Lo puoi chiamare alle tredi notte per parlare di calcio e tattica e lui vi risponderà senza problemi. La partita con la Roma di Champions League ne è la dimostrazione: gara preparata alla perfezione, ci siamo mossi benissimo in campo. E’ stata la classica sfida che adori giocare in campo e che ricorderai per tutta la vita”.
Queste le parole dell’esterno mancino del Bayern Monaco, che dall’avvento di Guardiola ha migliorato notevolmente anche la propria condizione fisica, infortunandosi di meno a livello muscolare.