Bundesliga: Dortmund e Schalke battute alla prima giornata
Vince il Bayern, perdono due delle possibili inseguitrici: è questo il sunto di una interessantissima giornata di Bundesliga.

La sconfitta a sorpresa è quella del Dortmund di Klopp, che cade nello stadio di casa e si trova a rincorre già dopo 9 secondi: la rete è di Bellarbi, abile a sfruttare la fulminea azione da calcio di inizio e a portare in vantaggio il Leverkusen. Partita opaca di tutti gli undici in giallo, con Immobile in ombra e mai capace di impensierire la retroguardia delle aspirine. Lo 0-2 finale arriva a fine gara e porta la firma del solito Kiessling.
Perde anche lo Schalke di Keller messo dotto da un Hannover su di giri che riesce anche a rimontare l’iniziale svantaggio firmato da Huntelaar (47’): bastano tre minuti (tra il 67′ e il 70′) e Prib e Joselu firmano una grande vittoria. Nelle altre gare è 0-0 tra Colonia e Amburgo, 1-0 dell’Eintracht Francoforte sul Friburgo (a segno l’ex Fiorentina Seferovic), 2-2 tra Hertha il Werder, mentre l’Hoffenheim batte l’Augsburg con un netto 2-0. Pareggi, infine, tra Moenchengladbach e Stoccarta e tra la matricola Paderborn e il Mainz.