Bundesliga, il Bayern domina ma la lotta è serrata
Anche l’edizione 2013/2014 della Bundesliga sembra avere un solo padrone: il Bayern Monaco di Pep Guardiola.

Dopo un inizio stentato (la sconfitta in Supercoppa di Germania con gli acerrimi rivali del Borussia, la vittoria arrivata solo ai rigori contro il Chelsea e le numerose polemiche interne avevano minato l’ambiente), Ribery e soci hanno ripreso il percorso cominciato lo scorso anno: vittorie e prestazioni brillanti.
I venti punti conquistati in 8 gare di campionato sono frutto di sei vittorie (su tutte il 4-0 allo Schalke) e due pareggi, anche se lo scontro contro gli uomini di Klopp deve ancora arrivare. Proprio gli inseguitori, surclassati lo scorso anno, sono quest’anno distanti di una sola attaccatura, avendo perso una partita (all’ultima giornata contro gli omonimi di Moenchengladbach) e vincendone 6. Anche il Leverkusen è distante un punto dalla prima della classe e nello scontro diretto gli uomini di Hyyppia sono riusciti a pareggiare con un ottimo 1-1.
Più distanti dal trio di testa il resto delle squadre: degno di nota l’ottimo avvio della matricola Herta (a dodici punti e in piena zona Champions) e il recupero dello Stoccarda (undici punti dopo tre sconfitte nelle prime tre gare). Nella zona bassa della classifica sembra già disperata la situazione dell’Eintracht Braunschweig (ultimo con soli quattro punti) e sorprende la posizione di Friburgo e Norimberga (rispettivamente a quattro e cinque punti).