Bundesliga: il vuoto dietro il Bayern Monaco
Partiamo dalle statistiche: su ventuno partite di campionato il Bayern Monaco ha messo in fila diciassette vittorie, di cui le ultime quattro senza subire reti. I punti in classifica sono cinquantaquattro (oltre alle diciassette vittorie, tre pareggi e una sconfitta), contro i trentanove della più immediata inseguitrice Borussia Dortmund.

È così che si spiega il dominio da parte dei bavaresi del campionato tedesco numero cinquanta, con l’ultima affermazione per 4-0 (doppietta di Alaba, Schweinsteiger e Gomez) su di uno Schalke 04 a corto di fiato e idee. Punti di distanza dalle inseguitrici che aumentano quindi di settimana in settimana, a causa della incredibile sconfitta casalinga degli uomini di Klopp contro l’Amburgo (1-4), e del 3-3 tra Leverkusen e Moenchengladbach.
Nella zona Champions pareggio a reti bianche tra Eintracht Francoforte e Norimberga, e vittoria per il Friburgo sul Dusseldorf, mentre il Mainz impatta contro l’Augusta fuori casa (1-1).
Tra gli altri risultati 1-0 del Wolfsburg a domicilio del Greuther Furth, vittoria dell’Hannover sull’Hoffenheim (ora a serio rischio retrocessione), mentre il Werder sbanca Stoccarda con un sonoro 4-1.