Il punto sulla Bundesliga: Bayern campione d’inverno, ‘Profondo Giallo’ Borussia
Sempre e solo Bayern in Bundesliga, con i bavaresi pronti all’ennesimo assolo battendo nuovi record.

Gli uomini di Guardiola si sono aggiudicati nettamente il titolo di Campioni d’Inverno anche in virtù dell’ultimo 1-2 servito a domicilio del Mainz. Cammino praticamente senza rivali per Robben e soci, che dovranno solo decidere quando vincere il titolo data la mancanza di rivali concreti: il Wolfsburg, secondo, ha provato a tenere il passo ma nelle ultime gare ha dovuto arrendersi alla evidente superiorità dei bavaresi. I punti di distacco tra la capolista e l’unica inseguitrice sono ormai 11 con la terza forza del campionato, il Bayer Leverkusen, fermo a quota 28 con 17 punti di distanza.
ZONA CHAMPIONS – Alle spalle del duo di testa si “sgomita” per accedere alla prossima Champions League: tra il Bayer Leverkusen terzo e l’Eintracht Francoforte nono ballano solamente 5 punti di distanza segno dell’assoluta competitività del campionato, eccezzion fatta per il Bayern. Sorpresa assoluta del gruppetto l’Augusta, attualmente quarta a pari punti con Schalke e Moenchengladbach.
DORTMUND IN CODA – A colpire, però, gli osservatori è la posizione del Borussia Dortmund di Klopp, agilmente qualificato agli ottavi di Champions e ultimo in classifica in campionato. La sfortuna non ha di certo aiutato i gialloneri che continuano, nel contempo, ad apparire lontani parenti rispetto alla squadra straordinaria ammirata negli scorsi anni. A far compagnia alla squadra di Dortmund è il Friburgo, ultimo a 15 punti, con la lotta per la retrocessione che vede coinvolte altre nobili decadute come il Werder, lo Stoccarda e l’Amburgo.