A-League: il Sydney batte la capolista. Adelaide altro ko. Melbourne V., vetta più vicina
Si conclude la 13esima giornata in Australia con il Sydney di Del Piero che supera, in casa, per 1-0 i Central Coast.

Tanto cuore per i ragazzi di Frank Farina che devono dare tutto nel primo tempo per difendersi dagli attacchi avversari. La ripresa non è facilissima ma proprio allo scadere risolve tutto Emerton. Il centrocampista all’89’ insacca e regala 3 punti che fermano la capolista e che allontanano il Sydney Fc. dall’ultima posizione. Alex, in campo per tutto il tempo, ha dato un enorme appoggio alla squadra. 1-0 che è di buon augurio per il nuovo anno. Di strada bisogna farne ancora tanta, ma questa come base di partenza non è niente male.
Cade nuovamente l’Adelaide, che non approfitta del passo falso dei Central Coast. Seconda sconfitta consecutiva. Questa volta ci pensa il Brisbane di misura. 0-1 fuori casa per i campioni d’Australia. Primo tempo molto brutto, con poche occasioni e nessun divertimento. I tifosi ringraziano l’arbitro al duplice fischio. Nella ripresa match più vivo e pimpante. I padroni di casa si animano e provano a imporsi. Buona la difesa avversaria e l’organizzazione a centrocampo. Dopo tanti sforzi però sono gli ospiti a passare in vantaggio al 65′ con Henrique. La rete spezza la vitalità dell’Adelaide che non riuscirà a raggiungere il pareggio finale. Sempre -2 dalla vetta e con il Melbourne V. ora alle costole. In alta classifica rallentano anche i Sydney W. bloccati sul campo del Perth per 1-1. Pareggio giusto viste le occasioni per ambo le parti. Primo tempo equilibrato dove solo al 38′ passano in vantaggio gli ospiti. Haliti firma l’0-1. Nella ripresa escono i padroni di casa che aumentano il pressing e aumentano il possesso palla. Quando ormai sembrava tutto perduto ci pensa Ward che all’87’ regala un punto d’oro alla sua formazione. Entrambe i club aumentano la serie positiva senza sconfitte.
Grande vittoria del Wellington che, in casa, supera per 3-2 i Melbourne H., ora ultimi in classifica. Partita emozionante e divertente con tanti capovolgimenti di fronte. Il match si accende al 14′ quando gli ospiti passano in vantaggio con Mebrahtu. Neanche il tempo di porre palla a centrocampo che arriva immediato il raddoppio al 16′. Questa volta la causa è uno sfortunatissimo autogoal di Durante. I padroni di casa non si perdono d’animo e provano subito a riaprire la gara. Ci pensa al 21′ Fenton che riduce il passivo e manda i suoi compagni negli spogliatoi con qualche speranza in più. Nella ripresa i neozelandesi premono sull’acceleratore. Il pareggio arriva al 67′ con il solito Brockie dagli undici metri. Rigore impeccabile. L’attaccante, non pago, sigla una doppietta al 71′ regalando 3 punti importantissimi per la classifica e affossando sempre di più gli avversari che incappano nella loro 3a sconfitta consecutiva. Combattuta anche la gara tra Melbourne V.-Newcastle finita 3-2 per i padroni di casa. Ora il secondo posto è a soli 2 punti. Primo tempo con gli ospiti quasi assenti. Gli attacchi degli avversari sono molteplici. La grande difesa crolla al 34′ con un bel tiro di Rojas. Il colpo viene accusato e nella distrazione generale arriva il raddoppio. Al 45′ ci pensa Thompson a siglare il 2-0. Nella ripresa, rientra in campo un Newcastle più cattivo e affamato. Aumenta il possesso palla e arriva il 2-1 al 64′. Zadkovich il marcatore che riapre la gara. Gli ospiti ci credono e riescono anche a pareggiare con il solito Heskey al 73′. Neanche il tempo di esultare che al 7′ Rojas riporta i suoi in vantaggio. Al triplice fischio esulta solo il Melbourne.
Classifica: Central Coast 27, Adelaide 25, Melbourne V. 23, Sydney W. 20, Perth 18, Wellington 16, Newcastle 16, Brisbane 14, Sydney Fc. 13, Melbourne H. 12.