Argentina: Independiente-Huracan è lo spareggio della vita
Due nobili decadute del calcio argentino sono pronte a rinascere ma c’è posto soltanto per una di queste.

Fonte: Rubio Buitrago (Flickr.com)
Independiente ed Huracan dopo un campionato lungo ed incredibile hanno chiuso entrambe al terzo posto con 67 punti e ciò significa che dovranno giocarsi l’ultimo ambitissimo posto in Primera Division in uno spareggio in campo neutro secondo le regole della federazione.
L’Independiente ha sprecato la grande occasione di chiudere in anticipo il campionato pareggiando nell’ultima gara contro il già salvo Patronato al Libertadores de America e l’Huracan ne ha approfittato vincendo in casa dell’Almirante Brown penultimo e già condannato alla Primera B Metropolitana.
La partita è stata assegnata all’arbitro Ceballos, fischietto esperto di sicura affidabilità (per gli standard argentini) che sostituirà il più rinomato Nestor Pitana già partito per il Brasile. In caso di pareggio al termine dei 90’ regolamentari ci saranno i tempi supplementari e gli eventuali calci di rigore.
Il Diablo è senz’altro la squadra con più prestigio tra le due avendo vinto 16 campionati, 7 Libertadores e due coppe intercontinentali; trofei che lo rendono uno dei club più importanti ella storia di questo sport. Tuttavia l’Huracan ha una storia che è degna di migliori palcoscenici della Primera B Nacional e vanta ben 5 campionati argentini.
Sia Independiente che Huracan hanno la propria rivale storica nella massima serie e faranno di tutto per raggiungerla: il diablo è l’eterno rivale del Racing, altra squadra dell’Avellaneda con cui condivide una rivalità che sfocia quasi nella leggenda; “el globo” invece vuole tornare a giocare el clasico del barrio contro il San Lorenzo.
La partita è in programma domani alle ore 14 argentine, le nostre 19, e si giocherà al Ciudad de La Plata, casa dell’Estudiantes.