Argentina: Newell’s da applausi, ora è primo!
In Argentina si gioca al Coloso del Parque il super incontro tra Newell’s Old Boys e Gimnasia la Plata valido per il recupero della seconda giornata di campionato. Il Newell’s di Alfredo Berti cerca i tre punti che consentirebbero il sorpasso sul Gimnasia stesso e soprattutto regalerebbero alla Lepra il primo posto solitario; Berti schiera un 4-1-4-1 con i soliti Casco e Càceres nel ruolo di terzini con proprietà puramente offensive e davanti “el Negro” Aquino viene preferito a Trezeguet ancora non al 100%.

Al Gimnasia la Plata dell’ex laziale Pedro Troglio basta un punto per consolidare il primato in classifica e allungare sulle inseguitrici; Troglio punta sulla freschezza dei giovani Mussis e Garcia sulle fasce e sull’esperienza di Barsottini e Blengio in difesa, davanti i centimetri di Rasic supportano la tecnica di Facundo Pereyra.
Il primo tempo vede una partita abbastanza piatta con il Newell’s che gestisce il pallone esprimendo un buon calcio ma senza mai dare la sensazione di avere la partita in pugno; il Gimnasia forte della sua posizione in classifica non si sbilancia davanti e si avvicina alla porta di Guzman solo in un’occasione con Garcia che però manda ampiamente fuori da posizione angolata.
Il Newell’s sblocca la partita sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Heinze che corregge in gol il cross di Figueroa e regala il vantaggio alla Lepra.
Nel secondo tempo il Gimnasia prova a scendere in campo con un’altra mentalità nel tentativo di rimontare il gol di svantaggio. Il Gordo Pereyra cerca di trascinare la squadra ma il suo furore agonistico dura ben poco. Dopo appena dieci minuti infatti il Newell’s trova il raddoppio: meraviglioso numero di Maxi Rodriguez, di gran lunga il migliore in campo, che scarta cinque avversari con una sola finta e scarica per Aquino, il numero 9 leproso tira ma colpisce in pieno il portiere Monetti che respinge però sui piedi di Maxi Rodriguez che mette in rete il tap-in del 2-0.
Di qui in poi il dominio del Newell’s e il gioco è pulito e spettacolare tantoché il cronista argentino commenta con un inequivocabile “se rompen las manos por aplaudir este equipo”.
La risposta del Gimnasia è praticamente nulla e nel finale arriva anche il terzo gol del Newell’s. Rinaldo Cruzado vecchia conoscenza del calcio italiano servito dal neontrato Trezeguet è solo davanti a Monetti che prima respinge ma nulla può sulla ribattuta.
Il Newell’s vince 3-0 e si prende il primo posto solitario in classifica. Grande lezione di calcio offerta oggi dagli uomini di Berti che si candidano come principali favoriti al successo finale.