Argentina, Transicion: Boca Juniors ancora KO, bene River e Newell’s
Il Torneo de Transicion continua a giocare brutti scherzi al Boca Juniors che non riesce a raccogliere più punti e vive una crisi analoga a quella di due stagioni fa.

Fonte: Flickr.com
Nella notte gli xeneizes sono caduti rovinosamente anche in casa dell’Estudiantes, squadra dotata di una rosa di livello che però ha cominciato il Transicion con qualche incertezza di troppo. All’Unico di La Plata il Pincha ci ha messo appena 4’ per infiammare i suoi tifosi grazie ad un bel gol sull’asse Carrillo-Correa: al termine di un uno-due stretto in area quest’ultimo lascia partire un destro a giro sul quale Orion non può nulla. Un quarto d’ora più tardi, quando il Boca Juniors ancora non aveva provato a reagire arriva il primo gol di giornata di Diego Vera: pallonetto a scavalcare Orion e palla appoggiata in gol a porta vuota per il 2-0. El negro troverà la gioia della doppietta mettendo in rete in mezza rovesciata il pallone del 3-0 a fine primo tempo. Il Boca Juniors, impacciato, lento e mai pericoloso si sveglia solo a fine ripresa quando Calleri trova in spaccata l’inutile 3-1. Con questo successo l’Estudiantes si rilancia in classifica anche se ancora distante dalle primissime: su tutti è da sottolineare la prestazione del giovane Joaquin Correa, migliore in campo assieme a Vera, e rivelazione assoluta di inizio campionato.
Mentre il Boca Juniors sprofonda e vede avvicinarsi sempre di più la fine dell’era Carlos Bianchi, il River Plate continua a vincere e a convincere. I Millonarios hanno regolato il poco temibile Defensa y Justicia al Monumental con un netto 3-0 targato Carlos Sanchez. La pratica Halcon viene archiviata nel primo tempo proprio dal centrocampista uruguayano che con due gol di testa assicura il successo al River con 45’ di anticipo. Nella ripresa c’è anche spazio per Teo Gutierrez che da pochi metri su cross di Mercado segna il gol del 3-0 che gli vale il primato nella classifica marcatori del Transicion. Ottimo avvio di stagione per il Muñeco Gallardo sulla panchina di una squadra che ha perso molti giocatori importanti e non è intervenuta sul mercato per colmare queste lacune: adesso il River Plate guida il Transicion con 10 punti, uno in più del Velez che pèrò deve recuperare una partita.
Nelle altre gare vincono Newell’s e Godoy Cruz che salgono rispettivamente in quarta e quinta posizione in classifica. La Lepra di Gustavo Raggio ha battuto l’Atletico Rafaela in trasferta per 3-2 ma ha perso per infortunio Maxi Rodriguez, autore del primo gol. Il Godoy Cruz invece ha battuto i rivali storici del newell’s, il Rosario, per 1-0 con gol di Ruben Ramirez, il miglior acquisto del mercato estivo del Tomba.
Il Torneo de Transicion torna questa sera con Banfield-Tigre, l’attesissimo Velez-Lanus e Quilmes-San Lorenzo.