Argentina: vince il Newell’s, pari nel finale per l’Independiente
Dopo un esordio in ombra il Newell’s trova finalmente la luce e vince alla prima in trasferta in casa del neo promosso Aldosivi.

Fonte: Flickr.com
Basta il primo squillo in campionato di Maxi Rodriguez alla Lepra del Tolo Gallego per archiviare la pratica odierna e dimenticare il 3-2 incassato una settimana fa contro l’Independiente dove si era visto un buon calcio solo in avvio di ripresa.
La giocata che decide la partita è un gran numero nello stretto di Victor Figueroa che dopo la finezza appoggia il pallone per Maxi Rodriguez, bravo a battezzare l’angolino basso opposto senza lasciare chance a Campodonico di intercettare il pallone. Torna il Newell’s, tornano i Leprosos: senza impegni internazionali la squadra del Tolo Gallego può cominciare a d avere ambizioni importanti sognando un posto nelle one che contano dopo più di un anno di anonimato.
L’Independiente invece, che una settimana ben figurò contro il Newell’s a Rosario, non va oltre il pareggio contro il Sarmiento in una partita giocata sicuramente a ritmi più bassi e con un calcio meno propositivo. Fa poco il Diablo per vincerla e si rende pericoloso solo con un’incornata di Albertengo che però esce di poco sul fondo.
Un’altra incornata vale invece il vantaggio del Sarmiento al minuto 84’: un cross di Gervasio Nuñez, figura del partido questa sera, trova la testa di Hector Cuevas che porta in vantaggio el Verde. Poi nei minuti di recupero l’Independiente riesce comunque a pareggiare grazie a Pisano che prova prima la magia col tacco, e poi appoggia in rete la respinta corta del portiere Rigamonti. Serve a poco un punto all’Independiente che esce dal Libertadores de America insoddisfatto e ridimensionato: per poter puntare al titolo servono senz’altro i successi contro squadre come il Sarmiento che invece oggi ha davvero ben figurato ad Avellaneda.
Chiude il primo blocco di partite argentine un nuovo pareggio, quello maturato tra Nueva Chicago e Union di Santa Fe.
Al Tatengue non riesce il bis della vittoria contro l’Huracan in una partita spettacolare che vede andare avanti prima il Nueva Chicago in avvio con Aveldano; poi il sorpasso dell’Union con Triverio e Gambe; ed infine il pari di Lentini su calcio di rigore.