Brasileirao: negli anticipi vincono San Paolo e Gremio, ancora un pari per il Vasco
La terza giornata del Brasileirao si apre con i consueti tre anticipi del sabato che questa settimana vedono trionfare su tutti il San Paolo.

La Tricolor di Milton Cruz vince a valanga contro lo Joinville in una partita controllata dal primo all’ultimo minuto. Solo in un’occasione il San paolo si è dovuto aggrappare ai guantoni di Rogerio Ceni per evitare il ritorno dei catarinensi, per il resto è stato un dominio paulista.
Il gol del vantaggio arriva in seguito ad un calcio d’angolo in cui la difesa del Joinville non riesce a buttar via il pallone e permette l’ennesimo cross al centro dell’area dove svetta la testa di Doria che segna il suo primo gol in questo Brasileirao. Nella ripresa arriva il raddoppio con Michel Bastos che finalizza una grande azione di ripartenza dei suoi compagni mettendo in gol l’assist di Pato. Nel finale ci sarà gloria anche per l’ex milanista che con un destro imparabile metterà il punto esclamativo ad una partita mai in discussione: il San Paolo adesso vola momentaneamente in testa alla classifica aspettando buone notizie quest’oggi dal Maracanà dove il Fluminense ospiterà il Corinthians capolista.
In contemporanea alla partita del Morumbì si giocava al São Januario Vasco da Gama-Internacional. Punto prezioso per il Colorado che in trasferta strappa un 1-1 importante visti il forte turnover e l’inferiorità numerica per quasi mezz’ora di gioco. La partita la sblocca proprio l’Inter di Aguirre con un contropiede perfetto chiuso in rete da Nilmar, tra i più in forma in casa Internacional, su perfetto suggerimento di Nilton.
La reazione del Vasco arriva ma non convince: la squadra di Doriva attacca senza precisione e pur creando qualche situazione pericolosa, lascia vaste praterie per i contropiedi avversari. Il gol del pareggio arriva soltanto dopo l’espulsione di Allan: è Lucas a segnare l’1-1 al termine di un’azione su calcio piazzato che sembrava non finire più. Terzo pareggio in tre gare per il Vasco da Gama che rimane imbattuto ma non riesce ad imporsi neanche contro una squadra infarcita di riserve e stanca dopo il lungo viaggio dalla Colombia.
Chiude il programma degli anticipi del Brasileirao la vittoria del Gremio sul Figueirense nella partita delle 2.00. Decide l’incontro un’incornata di Braian Rodriguez su cross di Oliveira a poco più di 10’ dalla fine: vittoria fondamentale per il Tricolor delle Pampas che senza una reale guida tecnica al comando della squadra (Scolari si è dimesso in settimana lasciando vacante il suo posto) riesce a trovare il primo successo in questo Brasileirao.