Cile, Clausura 2015: l’O’Higgins vince la gara inaugurale
Il primo campionato a ricominciare in Sudamerica è il Clausura 2015 in Cile che riapre le danze appena due settimane dopo la fine della Liguilla pre Libertadores che ha visto trionfare il Palestino.

La gara inaugurale si gioca al Teniente di Rancagua tra O’Higgins, delusione dell’ultima Apertura, e Union La Calera squadra interessante in cerca di conferme.
La gara vede giocare meglio i padroni di casa che tentano di sfruttare le qualità tecniche dei propri uomini d’attacco bravi sempre ad avere la meglio nell’uno contro uno: è il caso di Lezcano, Lizana e Lizio che supportano al meglio il lavoro del centravanti Calandria e preoccupano la difesa avversaria in più occasioni.
L’Union La Calera gioca di rimessa ma è messo decisamente bene in campo e rischia di andare a sorpresa in vantaggio in contropiede. La gara la sblocca l’ O’Higgins attorno alla mezz’ora quando un lancio millimetrico di Lizana trova Lezcano bravo a sfuggire alla marcatura di Bahamondes, a controllare il pallone e a freddare Aguilera.
Nella ripresa l’Union La Calera osa di più e viene punito dal contropiede micidiale della celeste che con Lizio trova il raddoppio: la ripartenza la guida il solito Lezcano che serve il compagno di reparto, bravissimo a metterla all’angolino basso col piattone.
Inutile il gol del 2-1 siglato da Pineda dopo la devastante progressione in verticale di Emilio Hernandez: l’Union La Calera non riesce a completare la rimonta e deve arrendersi ad un avversario più forte.
Buon esordio per l’O’Higgins del Colorado Sava che parte col piede giusto e mette a tacere per ora ogni dubbio sul suo conto: per la celeste questa vittoria potrebbe essere un importante punto di partenza per riprendere il cammino tracciato un anno fa.
Il Clausura 2015 torna questa sera con due partite: Nublense-Huachipato e l’esordio dei campioni in carica della U de Chile in casa del Cobresal.