Copa Libertadores: KO Nacional ed Estudiantes, qualificazione a rischio
La tre giorni di Copa Libertadores si chiude con le inaspettate sconfitte di Nacional di Montevideo e Estudiantes che perdono rispettivamente nelle trasferte contro Palestino e Independiente del Valle.

Fonte: Fmln93 (Wikipedia.org)
La partita di Santiago si compromette nel primo tempo quando l’arbitro sventola il rosso in faccia a Diego Polenta, vecchia conoscenza del calcio italiano, per un intervento su un avversario che probabilmente non è mai avvenuto considerando anche la reazione del giocatore del Palestino che non accenna alcuna smorfia di dolore.
Nella ripresa el Tino trova il guizzo vincente grazie ad un gran tiro rasoterra dal limite di Roseinde che coglie impreparato Munua e decide la partita.
Primo passo falso per il Nacional che in campionato aveva umiliato le rivali candidandosi ad un ruolo da protagonista per questa Copa Libertadores: tra una settimana la gara di ritorno a Montevideo ci dirà se il Bolso è ancora lo squadrone di qualche mese fa.
Nell’altra gara l’Estudiantes, ultima squadra a guadagnarsi l’accesso ai preliminari di questa Copa Libertadores, soffre il fattore campo in Ecuador e cade contro l’Independiente del Valle. In una partita equilibrata e poco spettacolare sono i padroni di casa a trovare la giocata che decide l’incontro: a 10’ dal termine Pineida si inventa un tiro dai venti metri trovando l’angolino alto e segnando un gol fantastico.
La bomba di Pineida ridimensiona un Estudiantes che stenta ancora una volta a decollare: anche qui sarà decisiva la gara di ritorno; all’Unico di La Plata il Pincha ha l’obbligo di vincere per dimostrare di essere finalmente una squadra matura.
La Copa Libertadores torna martedì notte con le prime gare di ritorno dei preliminari.