Copa Sudamericana: Tutto facile per il Lanus
In Copa Sudamericana prosegue il programma del secondo turno preliminare con le gare di ritorno. Dopo le qualificazioni di Atletico Nacional, Universidad Católica, Coritiba e Ponte Preta che già hanno raggiunto il San Paolo campione in carica agli ottavi di finale, Lanus e Racing si contendono l’accesso al turno successivo.

Alla Fortaleza il Lanus arriva col vantaggio del fattore campo ma soprattutto è forte di un rassicurante 2-1 di vantaggio ottenuto in trasferta nella gara di andata. Dopo un avvio anonimo in campionato (una sola vittoria in quattro giornate e 12esimo posto in classifica) il Granate di Guillermo Barros Schelotto cerca di dare continuità ai risultati di coppa.
Il Racing dall’altra parte è in totale crisi. La società ha esonerato il tecnico Luis Zubeldìa e la squadra è ultima in classifica con 9 gol subiti in quattro partite. Il provvisorio allenatore dell’Academia Fabio Radaelli si trova quindi davanti ad una montagna impossibile da scalare.
Il Lanus alla mezz’ora sblocca la partita con Izquierdoz, dimenticato dai difensori dell’Academia, che devia in gol un calcio di punizione spiovente dalla fascia all’altezza della trequarti campo.
Il raddoppio arriva nella ripresa sempre con Izquierdoz: cross di Vìctor Ayala e el Cali Izquierdoz batte violentemente a rete con il destro e il tiro si insacca nell’angolino basso della porta difesa da Saja.
Il Racing inoltre chiude in 9 contro 11 per le espulsioni di Centurion (prossimo acquisto del Genoa) al 74′ e della stella Bruno Zuculini nel finale.
Il Lanus passa il turno meritatamente e attende il responso di U. de Chile-Independiente Josè Teran di questa sera per conoscere l’avversaria negli ottavi di finale di Copa Sudamericana.
Continua invece il momento NO del Racing che esce sconfitto anche dalla coppa.
Le altre partite di questa notte: Cobreloa-La Equidad, Nacional Asuncion-LDU Loja e Velez-Belgrano.