Eredivisie: Ajax altro pareggio. Il Twente tenta la fuga. Ko per l’Az. Tris del Psv
Si chiude la sesta giornata del campionato olandese.

La sorpresa arriva alle 15.15 quando si conclude Den Haag-Ajax. 1-1 e altro pareggio che allontana i campioni d’Olanda dalla vetta. Ora sono 6 i punti di distanza. A passare in vantaggio sono proprio i padroni di casa con Beugelsdijk al 14′. Partita intensa e ben gestita. Gli ospiti ci provano ma sono poco precisi. Pesa la partita di Champions sulle gambe. Nella ripresa l’orgoglio, più che il gioco, porta al pareggio. Babel al 62′ riequilibra la gara e regala speranza. I campioni in carica continuano ad attaccare. Un vero e proprio assalto ma non riescono a scardinare la difesa avversaria. Finisce con un punto a testa e la vetta che si allontana.
Non perde un colpo il Twente che mette a segno la sesta vittoria su sei partite. Punteggio pieno e 4 punti di distanza dalla seconda. 1-0 contro Heerenveen. La partita è molto lenta e noiosa nel primo tempo. I padroni di casa sentono la sfida di Europa League di giovedì e faticano molto a trovare gli spazi. Gli ospiti non si sbilanciano per non lasciare campo ma i contropiedi sono rari. Nel secondo tempo solo un rigore può sbloccare il risultato ed è proprio quello che viene fischiato alla formazione di casa. Al 59′ dagli undici metri va Tadic che non sbaglia e mette in cassaforte 3 punti che posso essere l’inizio di una fuga. Cade l’Az sul campo del Breda per 2-1. La squadra di Alkmaar non riesce a trovare continuità. Troppi alti e bassi. Il campionato è appena iniziato ma questa non è la strada per puntare in alto. Anche se sono loro a passare per primi in vantaggio al 34′ con Maher. Goal che illude tutti i tifosi. Nella ripresa i padroni di casa escono motivati dagli spogliatoi pronti a compiere l’impresa. Impresa che arriva in solo 6 minuti. Il pareggio porta la firma di Luijckx al 67′ e il vantaggio è siglato da De Roover al 73′. Un uno-due che viene accusato. Il Breda si chiude e alla fine conquista 3 punti importantissimi abbandonando le parti basse della classifica.
Chiude la giornata la vittoria per 3-0 del Psv sul Feyenoord. La squadra di casa dopo un primo tempo da dimenticare e terminato sullo 0-0 si sveglia e sigla tutti i goal nella ripresa. A sbloccare l’ostico match è Toivonen al 63′. Dopo i primi 45′ minuti di assoluto ordine difensivo gli ospiti accusano il colpo e si disuniscono. Arriva così il raddoppio al 73′ con Wijnaldum. Subito dopo 4 minuti ecco il tris con Narsingh. 3 punti che permetto così di agganciare l’Ajax a quota 12 ed essere a -6 dalla vetta.
Classifica: Twente 18, Vitesse 14, Ajax 12, Psv 12, Utrecht 11, Feyenoord 10, Den Haag 9, Waalwijk 9, Az 8, Nec 8, Groningen 7, Heracles 6, Breda 5, Roda 4, Venlo 3, Heerenveen 3, Willem 3, Zwolle 2