Eredivisie: Feyenoord brutto ko. Psv che cinquina all’Az. Ajax solo pari. Twente vince ancora
Si conclude con le altre 4 partite la quarta giornata dell’Eredivisie.

Le sorprese ci sono. La prima è il pareggio dell’Ajax ospite sul campo del Heerenveen. Finale di match sul 2-2. A partire bene sono i campioni d’Olanda che al 13′ passano con Serero. Sembra il solito inizio di goleada ma i padroni di casa alzano la testa. Finnbogason sale in cattedra e prima pareggia al 30′ e poi sigla la doppietta al 43′. 2-1 al duplice fischio. Gli ospiti non ci stanno e subito nella ripresa arriva il pari. Sempre Sorero al 47′. Lo stesso attaccante al 53′ viene espulso con rosso diretto. L’Ajax non può far altro che amministrare e la partita si conclude con un punto a testa. Rallentano i campioni che ora sono a -4 dalla vetta.
Nei piani alti continua a vincere il Twente, unica squadra a punteggio pieno dopo 4 giornate. A farne ne spese questa volta è il Venlo. Match tutt’altro che facile. Primo tempo formazioni bloccate. Le occasioni ci sono per ambo le parti ma non vengono sfruttate. I padroni di casa sono più spenti del solito e hanno poca lucidità. Gli ospiti cercano di approfittarne ma non trovano varchi utili. Il risultati si sblocca praticamente a partita conclusa. Il merito è di Fer che realizza al 91′ il goal vittoria su calcio di rigore. 3 punti e primato solitario. Anche il Psv vince sfoderando in casa un altro 5-1 ( dopo il 9-0 che è valso la qualificazione nell’Europa League ). Travolto l’Az che nulla può contro la squadra di Eindhoven. Partono subito male gli ospiti che dopo solo 8 minuti per doppio giallo rimangono in dieci. Ad essere espulso è Reijnen. Ne approfittano subito gli uomini di casa che passano all’11’ con Matavz. Sembra una partita segnata ma su un contropiede ecco arrivare il pareggio. Al 28′ è Maher a firmare il tabellino. Partita equilibrata nonostante l’inferiorità numerica. Nella ripresa l’Az crolla. L’ex milanista van Bommel sigla il 2-1 al 54′. I padroni di casa non abbassano il ritmo e il tris è di Marcelo al 68′. Nel finale prima Matavz all’83’ e poi Hutchinson al 90′ chiudono i conti. Vetta a soli 3 punti e sorpasso nei confronti dell’Ajax.
Continua a stupire il Vitesse che in casa supera 1-0 il Feyenoord salendo al secondo posto in classifica. Partita equilibrata che si sblocca solamente nei minuti finali del secondo tempo. Infatti la rete della vittoria è di Bony e avviene al 90′. Sconfitta pesante per gli ospiti che devono rallentare la loro corsa. Ottimo invece il percorso dei gialloneri che adesso sono secondi in solitaria a 2 punti dalla capolista.
Classifica: Twente 12, Vitesse 10, Psv 9, Ajax 8, Waalwijk 8, Feyenoord 7, Nec 6, Den Haag 5, Utrecht 5, Az 5, Roda 4, Groningen 4, Heerenveen 3, Heracles 2, Zwolle 2, Willem 2, Breda 2, Venlo 1