Eredivisie: giornata di pareggi. 3 su 4. Vincono solo il Groningen e l’Utrecht (venerdì)
Si apre la sesta giornata del campionato olandese.

Nel posticipo del venerdì vince di misura l’Utrecht in casa del Roda. Partita strana. Primo tempo divertente e vivace con capovolgimenti continui di fronte. La squadra di casa più compatta, respinge gli attacchi sferrati e cerca di colpire in contropiede. Una disattenzione però costa il vantaggio degli avversari. Al 34′ Bulthuis realizza il goal partita. Nel secondo tempo sale piano piano la noia. L’Utrecht si accontenta e guadagna 3 punti buonissimi per la classifica. Il Roda rimane nelle zone basse della classifica.
Nella giornata di ieri invece, vince solamente il Groningen per 1-2 sul campo dello Zwolle. Match ricco di sorprese poichè a passare in vantaggio è proprio la formazione neopromossa. Mokhtar al 22′ sblocca il risultato. Nella ripresa gli ospiti provano a recuperare. La difesa regge bene ma crolla all’84’ quando Zeefuik su cross di van Dijk firma il pareggio. Il colpo viene accusato e passano solo 4′ minuti prima che arrivi in nuovo vantaggio. Questa volta la rete è di De Leeuw. 3 punti guadagnati in 4 minuti di partita. Punti d’oro per cose sono arrivati. Allo Zwolle manca ancora la maturità della serie maggiore.
Misero 0-0 tra Nec e Willem. Le due squadre che navigano nelle zone basse della classifica non vogliono farsi male. Poco da annotare nel match tranne l’espulsione per i padroni di casa di Conboy all’88’. Finisce sempre in pareggio, 1-1, la sfida tra Waalwijk-Venlo. Ci si aspettava di più dalla squadra di casa che milita nelle zone alte della classifica. Invece la partita inizia subito con lo svantaggio. A depositare la palla in rete per lo 0-1 è Seip al 6′. Colpo che viene accusato. Al duplice fischio rimane tutto invariato. Nella ripresa, padroni di casa più sicuri e determinati. La rete non tarda ad arrivare. L’1-1 porta la firma di Chevalier al 56′. Continuano gli attacchi ma gli ospiti si chiudono bene e mettono paura con le ripartenze. Alla fine i toni calano e non si va oltre il punto a testa. Sempre 1-1 anche la partita tra Vitesse e Heracles. Dopo una cavalcata fantastica ( 4 vittorie consecutive ) arriva per la formazione di casa un piccolo stop. Anche qui a passare in vantaggio per primi sono gli ospiti con Gouriye al 48′. Il pareggio arriva al 73′ con Bony su rigore. 1 un punto che oggi potrebbe consentire al Twente ( in caso di vittoria ) di allungare notevolmente in classifica.
Partite di oggi: 12.30 Den Haag-Ajax, 14.30 Twente-Heerenveen, 14.30 Breda-Az, 16.30 Psv-Feyenoord
Non si dice “il Utrecht”, ma “L’Utrecht”. Mica dite “il Udinese”???