Eredivisie: l’Ajax ne fa altri 5. Ok il Den Haag e il Waalwijk. Pari per l’Utrecht
Ecco cosa è accaduto nella terza giornata del campionato olandese:

L’Ajax è tornato ad essere lo schiacciasassi della scorsa Eredivisie. Dopo il 1-6 rifilato al Nec ecco un 5-0 contro il Breda. Partita come sempre senza storia e chiusa già al 45′. Ad aprire le marcature è De Jong al 2′. Passano meno di 10 minuti e Moisander raddoppia grazie a un ottimo assist di Eriksen. Il match viene gestito dai padroni di casa che al 41′ calano il tris con Sana. Diplice fischio e tutti negli spogliatoi. La ripresa è monotona. Dopo solo 4′ minuti ecco il poker con la firma di Serero. Il Breda ci prova ma non riesce a costruire nulla. L’Ajax gestisce e si diverte. Alla fine il 5-0 è inevitabile. A metterlo a segno è De Jong al 90′. Doppietta e altri 3 punti per i campioni d’Olanda.
Nelle altre sfide, il Den Haag supera 2-4 il Venlo. Partita equilibrata fino al triplo vantaggio. A passare per prima è la squadra di casa all’11’ con Seip. Match che va a fiammate. Diversi contropiedi e poca precisione sotto porta. Al 33′ ecco arrivare il pareggio a opera di van Duinen. 1-1 e tutti negli spogliatoi. Nella ripresa il Venlo crolla. Infatti al 48′ ecco il vantaggio degli ospiti con Chery. Il colpo viene accusato e dopo solo 3 minuti ecco arrivare il 1-3. Toornstra il marcatore. La formazione di casa alza la testa e tenta un possibile recupero. Tutto sembra andare bene quando all’80’ Vorstermans accorcia le distanze. Speranze vanificate da Chery all’85’ che con la sua doppietta fissa il risultato sul 2-4 finale. Brutta sconfitta per il Venlo che perde un match non proibitivo. Solo 1-1 tra Utrecht-Zwolle. Gli ospiti neopromossi giocano e esprimono un buon calcio che fin’ora ha portato a pareggi importanti, ma di questo passo le vittorie non tarderanno ad arrivare. Padroni di casa faticano prima di sbloccare al 45′ con Duplan. Nella ripresa il pareggio arriva solo all’83’ con Lachman.
Nell’anticipo del venerdì il Waalwijk si è imposto 1-0 contro il Roda. Altra brutta sconfitta per gli ospiti che necessitano di punti. I padroni di casa salgono a quota 7 in classifica dopo l’importante vittoria nella prima giornata contro il Psv. Per ora capolista a pari punti con l’Ajax, ma bisogna attendere ancora il Twente. Il goal partita è stato realizzato da Braber al 54′ su assist di Van Peppen. Rete che device una partita equilibrata fino alla fine.
Le partite di oggi: 12.30 Az-Heerenveen, 14.30 Nec-Twente, 14.30 Willem-Vitesse, 14.30 Heracles-Feyenoord, 16.30 Groningen-Psv