Eredivisie: vincono Psv e Ajax. Twente al terzo posto
Si conclude la dodicesima giornata di Eredivisie. Il Psv non molla di un passo e continua a vincere. Importanti i 3 punti sul campo dell’Heracles.

Al triplice fischio il risultato è stato fermato sull’1-2. La formazione di Eindhoven ha trovato più insidie del previsto contro l’ultima in classifica. La prima frazione di gioco risulta equilibrata. Entrambi i club cercano la via del goal. A sbloccare la gara sono proprio i padroni di casa al 29′ con Linssen. Gli uomini di Cocu non accusano il colpo e si riversano nella metà campo avversaria. Proprio prima del duplice fischio giunge il pari. Al 45′ Depay serve un assist perfetto per de Jong. 1-1 e tutti negli spogliatoi. Nella ripresa, la capolista, aumenta il ritmo e assedia l’Heracles. La difesa resiste a ogni urto. Nei minuti finali aumenta il forcing. Al 92′ il goal vittoria porta la firma di Rekik che approfitta di una disattenzione avversaria. 3 punti d’oro e sconfitta immeritata per il fanalino di coda del campionato.
Il Twente vince e vola in terza posizione a pari punti con il Feyenoord. 0-4 sul campo del Dordrecht. Agli ospiti bastano solo 45 minuti per archiviare la pratica. Al 9′ è subito vantaggio con Ziyech. La rete a freddo destabilizza i padroni di casa. Al 20′ ecco il raddoppio targato Bjelland. Passano 5 minuti ed ecco il tris. Al 25′ ci si mette anche la sfortuna. Infatti Ojo deposita la sfera nella propria porta. Autorete che affossa il Dordrecht. Il Twente non abbassa i ritmi e chiude il primo tempo calando il poker. Al 45′ Mokhtar cala il sipario sull’incontro. Nella ripresa ben poco d’annotare con gli ospiti che si limitano a gestire il risultato. Escono le squadre ed subentra la noia. Torna alla vittoria anche lo Zwolle. Dopo l’ottima partenza un lieve calo che ha permesso al Psv e all’Ajax di allontanarsi. 2-0 rifilato al Groningen. Dopo appena 5 minuti è già 1-0. Sfortunato autogol di Kappelhof. La partita perde improvvisamente d’intensità e non accadrà nulla di particolare fino al 45′. Al ritorno in campo, i padroni di casa raddoppiano. Al 58′ Necid firma il taccuino dei marcatori. L’attaccante non si farà ricordare solo per la realizzazione, ma anche per il rosso diretto che rimedierà al 78′. Nonostante l’uomo in più nel finale, il Groningen non riuscirà a rendere il passivo meno pesante.
Gli altri risultati di Eredivisie: Cambuur-Ajax 2-4 ( 2′ Steblecki (C), 19′ e 60′ Milik (A), 23′ Klaassen (A), 78′ El-Ghazi (A), 94′ rig. Ogbeche ), Breda-Az 0-1 ( 57′ Gudelj ), Heerenveen-Eagles 2-2 ( 21′ Kolder (E), 29′ Schalk (E), 49′ Sinkgraven (H), 84′ Raitala (H) ), Den Haag-Willem 3-2 ( 2′ Gehrt (D), 35′ Kramer (D), 51′ aut. Hansen (W), 62′ Armenteros (W), 73′ rig. Alberg (D) ), Excelsior-Utrecht 2-2 ( 23′ van Weert (E), 33′ Van der Maarel (U), 84′ Kum (U), 90′ de R. C. (E) ), Vitesse-Feyenoord 0-0.
Classifica Eredivisie: Psv 30, Ajax 26, Twente 21, Feyenoord 21, Zwolle 20, Az 18, Heerenveen 17, Cambuur 17, Utrecht 17, Groningen 17, Vitesse 16, Willem 16, Excelsior 15, Den Haag 13, Eagles 12, Breda 10, Heracles 6, Dordrecht 5.