River Plate-Boca Juniors: le probabili formazioni del Superclasico
A poche ore dal fischio d’inizio del Superclasico ci sono davvero pochi dubbi sulle formazioni che scenderanno in campo questa sera al Monumental.

Fonte. wikipedia.org
Entrambi gli allenatori confermano l’undici dell’ultima uscita d campionato visti i buoni risultati ottenuti. Il River di Gallardo viene da un pari in casa del Lanus che ha permesso di tenere a debita distanza il Granate, inseguitrice tra le più pericolose. In campo quindi scende il consueto 4-3-1-2, a lungo modulo tipo del Boca Juniors e utilizzato dagli xeneizes durante l’era Bianchi. Il River vorrà partire subito forte in questo Superclasico e cercherà di giocare un calcio veloce: Pisculichi ha il solito compiti di assistere la coppia gol Teo Gutierrez-Mora davanti per dare continuità ad un attacco estremamente prolifico.
Dall’altra parte il Boca Juniors si è ormai adattato al 4-3-2-1 con Chavez e Carrizo che assistono l’unica punta Calleri, preferito nuovamente a Gigliotti, match winner del Superclasico di un anno fa qui a Nuñez. In difesa ancora spazio a Lisandro Magallan, giovane promessa xeneize che con Bianchi aveva perso posto e fiducia mentre nelle ultime giornate si è comportato molto bene.
Queste le formazioni del Superclasico di questa sera:
RIVER PLATE: Barovero; Mercado, Maidana, Funes Mori, Vangioni; Sánchez, Ponzio, Rojas; Pisculichi; Mora, Teo Gutiérrez. Allenatore: Marcelo Gallardo.
BOCA JUNIORS: Orión, Marín, Echeverría, Magallán, Colazo; Meli, Erbes, Gago, Carrizo; Calleri, Chávez. Allenatore: Rodolfo Arruabarrena.
CURIOSITÀ
Il River Plate comincia questo Superclasico con un curioso dettaglio che sicuramente regalerà ottimismo a tutti i tifosi del Millo: tutti i titolari (ovviamente eccezion fatta per il portiere Barovero) hanno segnato almeno una volta al Boca Juniors in carriera: Mercado, Maidana, Funes Mori, Leonardo Ponzio, Teo Gutiérrez e Rodrigo Mora hanno segnato agli xeneizes proprio nel Superclasico, Vangioni con la maglia del Newell’s, Sanchez con quella del Godoy Cruz e Pisculichi con quella dell’Argentinos Juniors.
Nel Boca Juniors invece ben sei giocatori non hanno mai giocato un Superclasico; si tratta di Mariano Echeverría, Lisandro Magallán, Marcelo Meli, Federico Carrizo, Andrés Chávez e Jonathan Calleri.
Nella storia del Superclasico in Primera Division il Boca Juniors ha vinto per 70 volte in 192 incontri; 63 volte ha vinto il River Plate mentre i pareggi sono 59.