Atletico Madrid, la gioia di Simeone: “Abbiamo fatto la storia”
Dopo aver pareggiato nell’ultima giornata della Liga per 1-1 sul campo del Barcellona, l’Atletico Madrid si è laureato campione di Spagna per la decima volta nella sua storia.

Un successo questo dell’Atletico Madrid che arriva a diciotto anni di distanza dall’ultimo, colto nel 1996. Comune denominatore dei due titoli è Diego Pablo Simeone, allora perno della mediana dei Colchoneros, oggi tecnico della formazione madrilena. E proprio il mister argentino ha parlato dopo aver riportato la Liga nella parte biancorossa di Madrid: “Contro il Barcellona è stato sicuramente il giorno più importante nella storia dell’Atletico Madrid. Abbiamo letteralmente fatto la storia battendo in classifica sia i blaugrana che il Real, laureandoci così campioni della Liga. Assolutamente fantastico”.
Queste le parole del tecnico dell’Atletico Madrid, che ha spezzato l’egemonia di Barcellona e Real Madrid che negli ultimi nove anni (precisamente dalla vittoria del Valencia nella stagione 2003-2004) si erano spartiti tutti i campionati giocati fino ad oggi. Ora per l’Atletico, però, arriverà un’altra grande sfida, ovvero la finale di Champions League contro i cugini del Real in programma sabato prossimo a Lisbona. Per i Colchoneros potrebbero però mancare due pedine fondamentali nello scacchiere di Simeone come il centravanti Diego Costa e l’esterno Arda Turan, usciti anzitempo nella sfida contro i blaugrana.