Atletico-Real 2-2, le pagelle dei colchoneros: Diego Costa e Arda Turan incontenibili ma la differenza la fa Gabi
Grande derby in Spagna, con l’Atletico Madrid ospita al Vicente Calderon il Real Madrid: nei padroni di casa un Diego Costa incontenibile (che si procura un rigore non assegnato), il capitano Gabi è un motorino instancabile che si inventa goleador, Arda Turan fa la differenza con i suoi assist e le sue giocate.

Vediamo le pagelle dei colchoneros:
Courtois: 6,5 mette una grande pezza su Cristiano Ronaldo sullo 0-1 tenendo a galla i suoi, non è molto impegnato nel primo tempo ma si fa sempre trovare pronto. Nella ripresa è attentissimo a mantenere il vantaggio quanto manca un quarto d’ora alla fine ma non può nulla sul 2-2 di Ronaldo.
Felipe Luis: 7 l’esterno sinistro di Simeone è attento in fase difensiva su Cristiano Ronaldo e Bale, non lasciandogli alcun varco. E’ una sicurezza anche in fase offensiva, dove fa sempre il suo.
Miranda: 6,5 sbaglia a far salire la linea difensiva sulla punizione di Di Maria, ma si rifà con gli interessi con una prestazione davvero super.
Godin: 6 sportellate con Pepe su ogni calcio d’angolo, in avanti è sempre pericoloso, mentre dietro si da da fare per annullare Benzema, che è però in giornata positiva e lo mette sempre in difficoltà. Concede un metro a Ronaldo nel finale che il portoghese sfrutta per il 2-2 finale.
Juanfran: 6,5 è attento sulla fascia destra, non lascia un solo buco agli avversari: non si spinge molto in avanti ma è uomo ovunque in difesa.
Suarez: 6,5 tanto tanto lavoro sporco, tanta tanta corsa al servizio dei compagni: fa un lavoro oscuro ma quanto mai prezioso. Motorino instancabile
Gabi: 7,5 il capitano dell’Atletico si regala una rete che non scorderà molto facilmente nella gara più importante della stagione contro il Real Madrid, nel suo Vicente Calderon. Cuore, anima e polmoni dei colchoneros.
Arda Turan: 7 non segna, ma fa segnare: il turco è il giocatore dai cui piedi passano tutte le azioni più pericolose per gli uomini di Simeone. Insostituibile.
Koke: 7, segna il goal del pareggio importantissimo per i suoi compagni su assist di Arda, da tanta velocità ed intensità all’azione offensiva dell’Atletico. Si spegne nel quarto d’ora finale dopo una prestazione generosissima.
Garcia: 6,5 il meno ispirato, offensivamente parlando della squadra di casa: ci prova ma non è nella sua giornata migliore. Si da da fare anche in fase difensiva.
Diego Costa: 7,5, l’incubo della difesa ospite, non segna ma è il pericolo numero 1: ogni pallone che passa per i suoi piedi diventa oro. Pepe e Sergio Ramos non riescono a contenere la sua furia.
Allenatore Simeone: 7 l’autentico segreto dell’Atletico è proprio l’ex giocatore di Lazio e Inter. La squadra riflette la sua grinta ma non solo: stravince sotto l’aspetto tattico la sfida scacchistica con il nostro Ancelotti, non proprio l’ultimo arrivato. Peccato per il calo fisico finale, ma la rosa a sua disposizione non è all’altezza di quella del collega. Trascinatore.