Atletico-Real Madrid 2-2, le pagelle dei Blancos: Benzema è un falco, a CR7 basta un centimetro, male Diego Lopez
Grande derby in Spagna, con il Real impegnato sul difficile campo dell’Atletico: negli ospiti Benzema è un pericolo costante, Cristiano Ronaldo segna sull’unico errore difensivo della difesa di Simeone, male Bale, spettatore della gara e Diego Lopez che si fa beffare sul 2-1 di Gabi.

Vediamo le pagelle delle Merengues:
Diego Lopez: 4,5; il portiere dei “Blancos” fa buona guardia su Diego Costa nel primo tempo ma si fa trovare impreparato sul tiro esploso da Gabi. Nella ripresa cerca di rimediare con buone uscite sugli angoli battuti dai padroni di casa.
Coentrao: 5 il terzino portoghese non si fa vedere in avanti e soffre le incursioni degli esterni offensivi dell’Atletico. (dal 58′ Marcelo: 6,5 cambia del tutto la gara con la sua verve offensiva sulla corsia sinistra.)
Pepe: 5, il peggiore della difesa madridista, simula una testata nel primo tempo e si prende il giallo a due passi dall’arbitro. Sempre lento ed impacciato: soffre e non poco la verve offensiva degli uomini di Simeone.
Sergio Ramos: 5,5 il capitano del Real sbaglia nel primo tempo su Diego Costa, buttandolo giù in area di rigore ma viene graziato dall’arbitro che non concede il penalty. E’ molto nervoso
Arbeloa: 5; non si vede mai in attacco, in difesa prova a fare il suo e mette una pezza sugli esterni avversari, fa meglio dell’altro esterno difensivo Coentrao ma soffre troppo l’intensità offensiva dei vari Arda Turan e Koke.
(dal 71′ Carvajal: 6,5; da maggiore spinta sulla fascia destra, come Marcelo sulla sinistra. Tanta corsa e qualche buon cross, come quello per Ronaldo sul 2-1 che il portoghese spreca in malo modo)
Xabi Alonso: 5,5 il metronomo di Ancelotti non riesce a far girare come vorrebbe la squadra, la palla è sempre tra i piedi dei padroni di casa e deve darsi da fare soprattutto in fase difensiva. Non si vede molto neanche quando i suoi spingono sull’acceleratore per provare a vincere la gara.
Modric: 5,5 ; non è il suo mestiere difendere e si vede, finché il Real soffre è fuori dai giochi, ma cresce nel finale di gara come i compagni con il calo fisico dell’Atletico. E’ però un po impreciso su alcune conclusioni.
Bale: 5, fuori dalla partita, non è mai pericoloso e guarda la gara da spettatore non pagante. Il peggiore dei suoi, ma Ancelotti lo tiene in campo per tutta la gara.
Di Maria: 6, il migliore del trio di trequartisti alle spalle di Benzema, è suo l’assist per Benzema da calcio di punizione, poi si spegne lentamente come i compagni di reparto. (dal 72′ Isco: 5,5, si vede poco nel finale di gara tutto a tinte bianche. Non entra bene in partita)
Cristiano Ronaldo: 6,5, gli basta un centimetro per trovare il goal del 2-2; partita abbastanza anonima la sua fino alla rete, ma i campioni si vedono proprio dagli episodi, e CR7 ne sa qualcosa.
Benzema: 7 è il migliore in campo per i Blancos, segna subito al 3′ minuto la rete del vantaggio del Real e le poche palle che riceve prova a trasformarle in oro.
Allenatore Ancelotti: 6 è fortunato perché l’Atletico grazia i suoi ragazzi all’inizio del secondo tempo. Poi però ci mette del suo e cambia gli esterni difensivi, entrambi, dando maggiore vivacità offensiva nel momento in cui il suo Real ne aveva più bisogno. Perde la sfida diretta con Simeone, ma riesce ad uscire dal Vicente Calderon con 1 punto.