Barcellona, il popolo blaugrana vuole Klopp per il dopo-Martino
Jurgen Klopp è l’allenatore designato dal popolo barcelloniano per la prossima stagione. Il noto portale sportivo spagnolo Marca.com ha lanciato un sondaggio rivolti ai tifosi del Barcellona: qual è l’allenatore migliore per sostituire Martino, reduce da una stagione non proprio esaltante (uscita dalla Champions ai quarti e sconfitta per mano del Real in finale di Coppa del Re)?

Il risultato vede il tedesco sopra tutti con un un 31,3% di preferenze. Insomma l’uomo che ha portato il Borussia Dortmund in finale di Champions l’anno scorso è il più votato dai tifosi. Il suo contratto col Borussia però scade nel 2016. Operazione plausibile ma nemmeno facile, dato che il Borussia nella prossima stagione si troverà a concorrere pressapoco per gli stessi obiettivi del Barcellona.
Una posizione più in basso troviamo Pep Guardiola col 21,4%. E’ indubbio che l’ex calciatore del Brescia abbia lasciato il segno nel cuore del popolo blaugrana, dato che il suo periodo ha coinciso con il più vincente di sempre della storia del Barça. Ma è legato al Bayern Monaco da poco più di un anno e un suo ritorno alle origini, almeno nel breve termine, probabilmente rimarrà una fantasia di quel 21% di lettori di Marca.
Nel podio al gradino più basso troviamo un altro uomo di casa, vale a dire Luis Enrique, votato dal 13,4% dei partecipanti al sondaggio. L’ex allenatore della Roma è attualmente il tecnico del Celta Vigo e non disdegnerebbe un’avventura col club per il quale ha giocato diversi anni della sua carriera da calciatore. Operazione ben più fattibile di quella riguardante Guardiola.
Per il resto, un altro 13,4% opta per continuare con el Tata Martino, nonostante le delusioni maturate quest’anno. Scendendo nella classifica troviamo Ernesto Valverde col 6%, e Micheal Laudrup al 4,8%. Ultime posizioni occupate da Frank De Boer, penultimo nel sondaggio con un 3,6% di preferenze, per finire con Roberto Martinez fanalino di coda a 3,5%.