Barcellona-Real Madrid 1-2, le pagelle dei blancos: Bale-Di Maria due frecce, Modric motorino infaticabile
Barcellona e Real Madrid, la sfida infinita in Spagna (con l’inserimento prepotente dell’Atletico) continua anche in Coppa del Re: vediamo come sono andati i blancos di Carlo Ancellotti nella finale vinta al Maestalla per 2-1 grazie alle reti, nel primo tempo, di Di Maria e nella ripresa di Bale.

Le pagelle:
Casillas: 6 il portiere di coppa del Real non deve compiere grandi interventi. Sul goal del momentaneo pareggio di Bartra non può nulla, mentre è salvato dal palo all’89’.
Coentrao: 6 il più in ombra della banda Ancellotti. Fa il suo compitino senza esaltarsi in fase offensiva, dove, sulla corsia mancina, ci pensa Bale a fare il bello e cattivo tempo.
Sergio Ramos: 7 è sempre presente, sovrasta gli avversari e non lascia un attimo di respiro a chi capita dalle sue parti, anche usando le maniere forti, suo marchio di fabbrica.
Pepe: 7 un gigante! Salva in ogni occasione la difesa di Ancelotti, nel finale è decisivo in un paio di occasioni. Si prende una grande rivincita su Messi, annullandolo (o forse è Messi che si annulla da solo?).
Carvajal: 6,5 sulla corsia destra sfrutta la buona giornata del collega Di Maria per creare una catena davvero difficile da contenere per Alba prima e Adriano poi.
Xabi Alonso: 6,5 si vede poco, si sente molto. Xabi gioca una gara molto attenta in difesa, creando poco e lasciando il pallino del gioco sui piedi, nobili, dei compagni di reparto.
Modric: 7,5 un motorino instancabile il croato. Recupera, corre, inventa, crea, distrugge: il numero 19 fa tutto e tutto al meglio, dando una grande mano in fase difensiva e facendo il suo lavoro con la palla tra i piedi.
Isco: 6,5 come i compagni di reparto corre molto ma non è incisivo quanto Xabi e Luka. Abbastanza anonimo nel primo tempo, molto più ispirato nella ripresa.
Di Maria: 8 il trequartista argentino è ispiratissimo e non fa rimpiangere affatto Ronaldo, sblocca subito la gara con l’11esima rete stagionale su un contropiede perfetto sull’asse Benzema-Bale! Nella ripresa finisce nell’ombra? Nient’affatto, è una spina nel fianco per Adriano che non lo prende mai! Esaltante
Bale: 8, il gallese ripaga la spesa fatta in estate di 100 milioni di euro con un goal pazzesco nella ripresa bruciando Bartra e depositando alle spalle di Pinto la rete della vittoria della Coppa del Re! Flash Bale!
Benzema: 6,5 il franco-algerino fa una partita di grande movimento, venendo spesso incontro al pallone, tagliando fuori i difensori centrali per lasciare nell’1 contro 1 i terzini (tutt’altro che terzini) del Barcellona contro le due frecce Bale e Di Maria.
Ancelotti: 7,5 deve fare a meno di Ronaldo, ci pensano Bale e Di Maria. Il nostro Carlo non è un vincente? La risposta arriva direttamente dal Maestalla, Valencia, dove l’allenatore alza la Coppa del Re davanti al Tata Martino, distrutto tatticamente: 9 trofei alzati al cielo su 12 finali raggiunte. Triunfo total!