Liga: il Deportivo pareggia col Barça e si salva, l’Eibar s’impone sul Córdoba ma retrocede
La 38esima ed ultima giornata di Liga offre grande spettacolo: resta ancora aperta la corsa alla salvezza, sono a rischio retrocessione Granada, Deportivo, Eibar e Almeria.

Autore: Dudek1337
Barcellona-Deportivo La Coruña: 2-2 (5′, 59′ Messi, 67′ Lucas Perez, 76′ Diogo Salomao)
Il Deportivo deve centrare la vittoria o almeno un pareggio al “Camp Nou”, per sperare nella salvezza, ma l’avvio non è dei migliori. I padroni di casa trovano il gol con Messi: il campione blaugrana segna di testa de centro area. Al 59′ la pulce firma la doppietta, servito da Neymar. Il Deportivo non si perde d’animo e al 67′ Lucas Pérez va in gol e riapre la partita, verso la fine del secondo tempo riesce ad agganciare il pareggio con un sinistro da centro area di Diogo Salomao. Il match si chiude col pareggio e la salvezza del Deportivo grazie ad una straordinaria rimonta dei galiziani.
Eibar-Córdoba: 3-0 (6′ Arruabarrena, 11′ Raúl Navas, 34′ Capa)
Il Córdoba, già retrocesso, dovrà vedersela con l’Eibar, in piena lotta salvezza, all'”Ipurua Municipal Stadium”. L’Eibar parte in quarta e segna subito con Arruabarrena: colpo di testa da posizione ravvicinata, su assist di Ander Capa. Il possesso palla è tutto dei padroni di casa che firmano il raddoppio grazie al colpo di testa Raúl Navas, servito da Javi Lara. Due gol in 10 minuti e tanta voglia di salvarsi, l’Eibar domina con orgoglio e verso la fine del primo tempo segna anche il terzo gol: Ander Capa, su cross di Saúl va in gol e chiude la partita. Nel secondo tempo gli uomini di Garitano gestiscono il risultato e la sfida si chiude 3-0. Nonostante la grande vittoria, i 3 punti non bastano all’Eibar per salvarsi. Retrocessi Córdoba, Almeria ed Eibar.