Liga, Real Madrid-Barcellona, le pagelle blaugrana: Iniesta incanta, Neymar e Suarez spietati
Il Clasico tinge di Blaugrana un Bernabeu infuriato con il proprio club: il Barcellona domina nella notte più importante della Liga e stravince per 4-0 grazie alle prodezze di Suarez, Neymar e di un meraviglioso Andrés Iniesta. Ecco le pagelle del Barcellona.

BARCELLONA
Bravo 7 – Due grandi interventi su James su conclusioni dalla distanza e un autentico miracolo nel faccia a faccia con Cristiano Ronaldo gli permettono di avere un ruolo da protagonista in questa serata tutta a tinte blaugrana.
Dani Alves 6,5 – Ottimo primo tempo dove con carattere e velocità fa bene entrambe le fasi. Mantiene la concentrazione e argina chiunque provi a spingere dalla sua parte.
Piqué 6,5 – Forse il più insicuro nel reparto difensivo ma mantiene la posizione e non inceppa in alcuno scivolone. Nel finale ha tanta voglia di segnare il suo nome nel tabellino dei marcatori ma non trova la desiderata fortuna.
Mascherano 6 – Dura meno di mezz’ora, poi deve lasciare il campo per infortunio. Tranquillo e carismatico nel possesso palla, non rischia nulla in fase di copertura. Dal 27’ Mathieu 6 – Entra e non corre particolari rischi. L’assenza del jefecito poteva portare una crisi di carattere ma così non è stato.
Jordi Alba 7 – Partita impeccabile quella dell’ex terzino del Valencia che non commette alcuna sbavatura ed è perfetto in ogni chiusura difensiva. Corsa, carattere e grinta, meglio di così non poteva andare il suo Clásico.
Rakitic 6,5 – Non era al meglio ma le sue geometrie si fanno sentire in un primo tempo totalmente dominato dal Barcellona. Nella ripresa ha un calo fisico e lascia il campo a Messi. Dal 57’ Messi 6,5 – Non c’è bisogno dei suoi lampi per coronare una serata storica. Incantevole in alcuni spunti ma serve Suarez al posto di Neymar nell’occasione più ghiotta che gli capita.
Busquets 7,5 – Non perde un contrasto ed è dannatamente essenziale nel giro palla. Detta i tempi della squadra, leader silenzioso ma tremendamente efficace.
Iniesta 8 – Partita sublime la sua: un assist incantevole per il gol di Neymar che gli restituisce il favore nell’azione del 3-0. Tocchi e giocate geniali degne di tale fenomeno. Dal 77’ Munir 6,5 – Fa di tutto per segnare ma il suo talento viene offuscato dalle altre stelle in giornata di grazia.
Sergi Roberto 7 – Tatticamente è la chiave del primo tempo: le sue sgroppate sulla destra mettono in costante difficoltà la difesa madridista. Unica pecca la poca freddezza sotto porta ma la sua prestazione è notevole.
Suarez 7,5 – Oltre ad essere maledettamente cinico in zona gol fa anche un gran lavoro per la squadra. Nei momenti chiave è letale e davanti a Keylor Navas non sbaglia un colpo.
Neymar 7,5 – Quando si accende non ce n’è per nessuno: in questo momento è il giocatore più in forma del mondo e si permette il lusso di far passare inosservata l’assenza di Messi in una partita del genere. Nel finale fa perdere la testa ad Isco che lo stende con un calcione brutale.