Liga, Valencia-Real Madrid 2-1: doppio schiaffo al Mestalla ai campioni del Mondo
Il Valencia l’aveva detto: “Si Se Puede” e la squadra di Nuno Espirito Santo ce l’ha fatta battendo per 2-1 il Real Madrid nella prima partita del 2015 dei neo campioni del mondo che fermano la propria striscia di vittorie consecutive a 22.

Grande gara al Mestalla con il Valencia che in casa ha perso solamente con il Barcellona e che quest’anno sta disputando un’ottima stagione, contro un Real Madrid tutto da verificare visto i tanti viaggi affrontati negli ultimi giorni e la sconfitta, anche se solo in amichevole, contro il Milan.
L’affanno del Real Madrid si vede ed i blancos faticano molto nel primo quarto d’ora dove si vede solo il Valencia che comanda nella metà campo ospite. Dopo quindici minuti di sofferenza il Real Madrid trova un episodio a favore: calcio di punizione per i blancos e Negredo tocca il pallone con il braccio regalando un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Cristiano Ronaldo che non sbaglia e segna il 23° goal nella Liga: è 1-0. Il Valencia subisce il vantaggio e fa fatica a riprendere il ritmo ed allora il Madrid ha l’occasione per il raddoppio sempre con Ronaldo che anticipa Diego Alves ma da posizione defilata non insacca. Dopo una mezz’ora di fuoco i ritmi calano, complice il tanto nervosismo in campo ed i tanti cartellini sventolati dall’arbitro Gil Manzano, ma nel finale di tempo il Valencia ha la doppia occasione per agguantare il pari prima con Barragan che però trova la deviazione di Pepe, e poi con Andrè Gomes che sempre sfruttando una deviazione colpisce il palo a Casillas spiazzato.
Nella ripresa il Valencia continua a giocare alla grande ed al 52° minuto agguanta il meritato pari con Barragan che tira dal limite e trova ancora una volta la deviazione di Pepe ma questa volta la palla si infila infondo al sacco: è 1-1. Il Real sembra non essere ancora entrato in campo ma al 59° minuto ha una grandissima occasione con Bale che si presenta solo davanti Diego Alves ma si fa anticipare clamorosamente da dietro da Otamendi. Lo stesso Otamendi, però, diventa protagonista 5 minuti più tardi quando sugli sviluppi di un corner anticipa Sergio Ramos di testa ed insacca alle spalle di Casillas segnando il 2-1 che fa esplodere il Mestalla. La squadra di Ancelotti è in grossa difficoltà e allora il Valencia accellera per cercare di chiudere il match e va vicinissimo al terzo goal con Barragan che a tu per tu con Casillas manda di poco a lato. Il Real Madrid si sveglia negli ultimi 10 minuti ma è troppo tardi: ci sono i tentativi per agguantare il pari ma il Valencia si difende a pieno organico e l’unico pericolo arriva all’86° con Isco che di testa trova una risposta miracolosa di Diego Alves.
VALENCIA-REAL MADRID 2-1
MARCATORI: 16′ rig. Ronaldo (R), 52′ Barragan (V), 65′ Otamendi
VALENCIA (3-4-3): Diego Alves; Otamendi, Mustafi, Orban; Barragan (74′ Feghouli), Parejo, Andrè Gomes, Enzo Perez, Piatti (27′ Gaya); Alcacer, Negredo (80′ Rodrigo). All. Nuno Espirito Santo
REAL MADRID (4-3-3): Casillas; Carvajal, Ramos, Pepe, Marcelo; J. Rodriguez (72′ Khedira), Kroos, Isco; Bale (73′ Jesè), Benzema (82′ Hernandez), Ronaldo. All. Ancelotti
ARBITRO: Gil Manzano
AMMONITI: Ramos (R), Gaya (V), Enzo Perez (V), Mustafi (V), Isco (R), Parejo (V), Orban (V), Carvajal (R)