“Re Leo” segna il gol numero 76 e toglie lo scettro a Pelè
A solo 25 anni, Lionel Messi già si ritrova sul tetto dei più grandi di sempre della storia del calcio. Per lui parlano i numeri. La scorsa domenica, a Mallorca, il numero “10” blaugrana ha superato Pelè come massimo goleador in un anno solare.

Con la doppietta al Mallorca, il crack argentino porta a 76 i gol in questo 2012, uno in più di quelli che firmò l’astro brasiliano nel 1958.
64 con il Barça, 12 con l’Argentina.64 con el Barça, 12 con Argentina
Di questi 76 gol di Messi, 64 sono arrivati con la “camiseta” del Barça e 12 con la maglia della “albiceleste”. Ha fatto questi gol in un totale di 59 partite: 51 giocati con il Barça mentre 8 con la Nazionale argentina, con una media 1,29 gol a partita. Pelè, nel 1958, ne fece 75 in 53 partite ufficiale, totalizzando una media gol pari a 1,41 gol a partita, ripartita tra Santos (66 gol) e la selezione brasiliana (9 gol). Due geni del calcio in epoche differenti. La maggior parte dei gol di Messi vengono dalla “Liga”, dove ha segnato 48 gol (33 nella stagione scorsa e 15 a quella attuale). In Champions League ne ha segnati 11, nella “Copa del Rey” tre mentre nella Supercoppa di Spagna due.
I gol di Pelè, d’altro canto, si divisero così: 58 gol con il Santos nel campionato paulista e otto in più nel torneo Rio-San Paolo, mentre con il Brasile ne firmò nove in più. Di questi nove, sei arrivarono nel Mondiale di Svezia mentre gli altri tre in partite amichevoli.
Il Malaga e il Bayer Leverkusen le squadre più colpite dai gol del crack
Nonostante che l’Atletico Madrid sia la vittima preferita di Messi, in questo 2012 le squadre che hanno subito la furia dell’argentino sono state altre. Il Malaga e il Bayer Leverkusen, in Liga e nella Champions, rispettivamente, hanno incassato sei gol entrambe. Sono specialmente ricordati i cinque gol che segnò alla congiunto tedesco al Camp Nou, così come i quattro gol realizzati al Valencia e all’Espanyol nella stessa partita.