Ligue 1: Ayew ferma l’Olympique Marsiglia, ok Monaco e Tolosa
Rischio vetta per l’Olympique Marsiglia?

La squadra di Bielsa pareggia 1-1 in Bretagna: al gol di Payet risponde l’ex Jordan Ayew su rigore. La squadra di Bielsa non va oltre il pari sul campo del Lorient. Un 1-1 che potrebbe fare male se il PSG domani dovesse battere il Lille, con la squadra di Blanc pronta a salire per la prima volta in testa alla classifica della Ligue 1. La partita con il Lorient non è stata facile per nessuno e la squadra di Bielsa ha spesso faticato a creare gioco. L’OM ci prova prima con Barrada ma passa poi in vantaggio grazie allo splendido destro a giro di Payet. La reazione del Lorient non si fa attendere e i bretoni guadagnano subito un calcio di rigore per il fallo commesso da Mandanda su Jeannot, rigore realizzato da Jordan Ayew che spiazza il portiere. Nella ripresa c’è solo la squadra di Bielsa in campo, ma gli sforza finali non si concretizzano. L’Olympique Marsiglia viene così bloccata a Lorient, dove invece aveva vinto il PSG con i gol di Cavani e Verratti.
Seconda sconfitta per il Nantes che in casa con il Tolosa perde 1-2. Domina il Nantes nel primo tempo, ma la squadra di Der Zakarian crea solo un’occasione pericolosa con il colpo di testa di Djilobodji. Il Toulouse rispetto al Nantes però, è molto cinico e al primo tentativo va in vantaggio con la rete di Issiaga Sylla che sbuca sul secondo palo, bruciando Cissokho, sull’assist di Ben Yedder. Nella ripresa il Nantes fa entrare Bammou e Bedoya per potenziare l’attacco della squadra di casa: al 64’ arriva così il pari di Veretout che segna su un rigore dopo il tocco di mano in area del difensore Tisserand. Nel finale di gara si fa ancora una volta avanti però il Tolosa, con la rete di Braithwaite che ringrazia Veigneau e firma il gol vittoria: vittoria in trasferta che per la squadra di Casanova mancava dal 5 Ottobre scorso.
Il Monaco vince 2-0 in casa con il Lens con le reti di Berbatov che trasforma il tiro dal dischetto un tiro di destro e in pieno recupero con un gol di Ferreira, con un tiro di destro da fuori area palla indirizzata nell’angolino in basso a destra su assist di João Moutinho. Al 69′ Pierrick Valdivia spreca una clamorosa occasione, sbagliando un rigore, procurato da Adamo Coulibaly che era stato atterrato in area di rigore.