Ligue 1: Falcao lancia il Monaco, poker Lione
Il braccio di ferro è iniziato: il Monaco di Ranieri espugna il difficile campo del Bordeaux e lancia il guanto di sfida al Paris Saint Germain.

Vittoria importante per una serie di motivi: sia perchè i girondini in casa sono sempre temibili, ma anche perchè con questi primi tre punti il Monaco cancella la penalizzazione di due punti e appaia il Psg a quota uno in classifica.
La partita si è risolta solo nel finale, con la squadra di Ranieri che spezza l’equilibrio al minuto ottantadue grazie a Riviere, lesto ad approfittare di un rimpallo favorevole in area di rigore e a freddare Carrasso con un sinistro sottomisura. Il punto esclamativo lo mette Falcao cinque minuti più tardi, con il colombiano bravo a capitalizzare un’altro rimpallo fortunoso e a mettere in ghiaccio i tre punti.
Il Lione non sta a guardare e demolisce il Nizza grazie alla doppietta di Lacazette e ai gol di Grenier e del redivivo Gourcouff: l’OL comincia alla grande, dimostrando di non voler subire passivamente il duopolio Psg-Monaco.
Nelle altre gare vittorie casalinghe per Lille (che supera di misura il Lorient), Rennes (2-1 al Reims), Valenciennes (3-0 al Tolosa), e Nantes (che festeggia il ritorno in Ligue 1 con il 2-0 al Bastia). Pareggio 1-1 invece tra Evian TG e Sochaux.
Il turno verrà completato oggi, con il debutto in Ligue 1 di Fabrizio Ravanelli alla guida del suo Ajaccio: Penna Bianca esordirà di fronte al proprio pubblico contro il Saint Etienne. Chiuderà il programma Guingamp-Marsiglia, con i padroni di casa che riabbracciano il massimo campionato e l’OM che vorrà rispondere a Monaco e Lione.