Ligue 1: il PSG schianta il Valenciennes, 3-0 al Parc des Princes
L’anticipo della 25esima giornata di Ligue 1 vede il Paris Saint-Germain battere facilmente in casa il modestissimo Valenciennes, terzultimo in classifica e candidato alla retrocessione.

Fonte: flickr.com Autore: Hase dom
Blanc decide di fare turn over in vista della sfida valevole per gli ottavi di finale di Champions League, che vedrà i suoi impegnati fra quattro giorni (martedì 18 febbraio) sul campo del Bayer Leverkusen: così, dalla formazione di partenza, vengono risparmiati Marco Verratti, Blaise Matuidi, Maxwell e Alex. Per contro, Yohan Cabaye viene schierato per la prima volta come titolare. Il PSG decide di mettere subito in chiaro le cose e, dopo due nitide occasioni nei primi minuti, trova il vantaggio al 18′ con il Pocho Lavezzi, che mette in rete un calcio di punizione di Ibrahimovic deviato dalla barriera avversaria. Il primo tempo si chiude sull’1-0, nonostante altre 3 o 4 notevoli occasioni per il PSG. Nella ripresa, il copione non cambia, dopo appena 5 minuti arriva il raddoppio dei padroni di casa, firmato da Zlatan Ibrahimovic che raccoglie la volée mancata di Cabaye e batte Penneteau. Due minuti dopo, è sempre Ibra a provocare il 3-0, firmato però da Kagelmacher del Valenciennes, che, nel tentativo di bloccare in scivolata l’intervento dello svedese, mette in rete un autogol. Nei minuti finali i parigini tentano qualche altra sortita in avanti, ma decidono di non infierire ulteriormente sul povero Valenciennes e il risultato si assesta sul 3-0. In attesa della gara di domani del Monaco, la squadra di Blanc risale, dunque, a +8 in classifica sulla formazione allenata da Claudio Ranieri.
Formazioni
PSG (4-3-3): Sirigu – Van der Wiel, Marquinhos, Thiago Silva, Digne – Cabaye, Motta, Pastore – Ménez, Ibrahimovic, Lavezzi.
Valenciennes (5-3-2): Penneteau – Mater, Medjani, Kagelmacher, Ciss, Masuaku – Ducourtioux, Enza-Yamissi, Doumbia – Melikson, Waris.
Maracatori: Lavezzi 18′, Ibrahimovic 50′, Kagelmacher 52′ (A).
Ammoniti: Thiago Silva 67′.
Arbitro: Sebastien Desiage
Le altre gare del 25° turno
Sabato:
Bastia-Monaco
Lorient-Tolosa
Nizza-Nantes
Reims-Bordeaux
Rennes-Montpellier
Sochaux-Guingamp
Domenica:
Lione-Ajaccio
Evian-Lilla
Saint-Etienne-Marsiglia