Supercoppa di Francia: domani sfida Psg-Bordeaux
Primo trofeo in palio in Francia: domani sera a Libreville, capitale del Gabon, si contenderanno il Trophée des champions (la Supercoppa francese) i campioni di Francia del Paris Saint Germain ed i vincitori della Coppa di Francia del Bordeaux.

La sede della partita è stata oggetto di grosse polemiche, con il Psg che inizialmente aveva minacciato di rifiutarsi di partecipare alla competizione. La situazione con il tempo si è ricomposta; la sede è stata comunque confermata, sottolineando ancora una volta la volontà della Federcalcio Francese di promuovere il calcio d’oltralpe nell’Africa francofona.La partita presenta notevoli spunti d’interesse, soprattutto in casa parigina, dove l’attesa è tutta per la coppia Cavani-Ibrahimovic: sarà una coesistenza possibile quella tra i due assi di Laurent Blanc? L’allenatore del Psg, campione del mondo nel 1998, torna a sedere su una panchina della Ligue 1 ritrovando proprio il Bordeaux, club condotto al trionfo in campionato nel 2009.
La differenza di valori tra le due squadre è ormai nettissima, visti gli ingenti investimenti del Psg che hanno scavato un solco profondo tra i parigini e (quasi) tutte le altre squadre francesi. Ma in una partita secca può sempre succedere di tutto e il girondino Diabatè è giocatore da non sottovalutare, come ha dimostrato in finale di Coppa di Francia con una doppietta decisiva all’Evian TG.