Premier League, Swansea-Liverpool: Henderson salva i Reds
Swansea-Liverpool è la gara del Monday Night di Premier League. Partita importante per le ambizioni europee dei Reds, in serie positiva in campionato da metà dicembre, imbattuti in questo 2015. Dall’altra parte c’è lo Swansea che, con 40 punti, naviga in acque tranquille.

La prima buona azione del match la trova lo Swansea, che sfonda sempre da destra: cross in mezzo, Gomis lo prende di testa ed indirizza la palla nell’angolino dove Mignolet non può arrivare. Ma Sktrel è ben appostato e sventa la minaccia di testa proprio sulla linea di porta. Il Liverpool fatica ad entrare in partita e a creare azioni offensive, subendo spesso gli attacchi degli avversari che provano ad alzare il ritmo della partita. E’ Mignolet che tiene a galla i suoi effettuando ottimi interventi, in particolare sul tiro dal limite di Sigurdsson che più di una volta ha tentato di portare avanti gli Swans.
Nella ripresa è tutta un’altra partita: ora è il Liverpool a prendere d’assedio l’area degli avversari, che si chiudono a riccio per evitare i subire il goal del vantaggio. Ma non basta una difesa compatta per contrastare gli attacchi dei Reds che sbloccano il match a metà della ripresa, grazie ad un tentativo di rinvio fallito da Amat, che fa carambolare il pallone su Henderson; Fabianski, fuori dai pali, viene scavalcato da un pallonetto beffardo che porta in vantaggio i ragazzi di Rodgers. Finale elettrico al Liberty Stadium, anche se i padroni di casa dopo aver subito il goal sembrano stanchi, rendendo facile alla squadra in maglia rossa il compito di amministrare il vantaggio. Difatti i gallesi non riescono ad abbozzare una reazione e regalano al Liverpool il tredicesimo risultato consecutivo, importantissimo per la corsa alla Champions League.
Marcatori: Henderson (L)
Ammoniti: Henderson, Sterling, Moreno (L)